Soroptimist
search

CUMBESSIAS 2° LOTTO

CUMBESSIAS
chevron_left
chevron_right
  • Autore: Carla Sanjust
  • Ultima modifica: Giugno 2019

Dopo aver terminato e consegnato al Santuario di Nostra Signora del Rimedio, titolare dei diritti di proprietà dell’immobile, le cumbessias oggetto del restauro programmato dal Soroptimist di Oristano, abbiamo avviato i lavori sulla parte rimanente dell’intero complesso

La nostra socia, architetto Rossella Sanna, redattrice del progetto del primo nucleo, ormai operativo da luglio scorso con cinque posti letto (VEDI FOTO), ha completato gli elaborati e dopo una ricerca di mercato circa le ditte abilitate ai restauri di beni tutelati ed aver ottenuto le autorizzazioni dovute, ha avviato la messa in sicurezza del complesso ormai a rischio di crollo per la vetustà e le abbondanti piogge, in modo da salvaguardare le parti che maggiormente presentavano problemi di disfacimento, essendo la costruzione edificata con materiali estremamente degradabili se non adeguatamente protetti.

Successivamente si è messa in sicurezza l’unità confinante a ovest, per la quale erano stati previsti la rimozione e il rifacimento del solaio di copertura, la coibentazione e impermeabilizzazione e la posa del manto in coppi sardi.

Il restauro di questo 2° lotto verrà eseguito, come per il primo lotto, con il rispetto filologico sia dei materiali che delle tecniche costruttive impiegati.

 A restauro completato sarà pertanto ripristinato l ‘intero complesso delle cumbessias (o muristenes), bene identitario destinato all’accoglienza e saranno realizzati sei posti letto in altrettante stanze, tre bagni e tre vani comuni per la confezione di piccoli pasti e il tempo libero.

In tal modo la “piccola casa di accoglienza” per i parenti dei ricoverati nel vicino centro di riabilitazione Santa Maria Bambina che versino in situazione di disagio economico e/o sociale potrà ospitare complessivamente 11 familiari. L’ ospitalità non è soggetta a pagamento di retta o canone. È richiesto un piccolo contributo come corrispettivo dei servizi essenziali. È prevista la sistemazione del grande giardino posteriore che sarà reso accessibile anche dal pubblico tramite un passaggio appositamente creato attraverso la cella più piccola.

X