Soroptimist
search

Inaugurazione tele Sala dei Quaranta

Il nostro contributo al restauro

Inaugurazione
  • Club: Padova
  • Autore: Mara Costantino
  • Ultima modifica: Settembre 2021

In occasione dell'inaugurazione sono stati svelati i due donor wall (delle tele e dei labari) con i nomi dei donatori e delle donatrici in segno di ringraziamento per il loro generoso contributo e fiducia nell'operato dell'Università di Padova.

Con il Progetto Sala dei Quaranta sono stati raccolti i fondi per il restauro completo delle tele e dei labari. A fine ottobre 2020 sono iniziati i lavori di restauro sulle prime 14 tele con un laboratorio allestito all'interno di Palazzo Bo, nell'Aula di Lettere, mentre a settembre 2021 si sono ultimati i restauri di tutte le 40 tele che compongono l'arredo pittorico della Sala dei Quaranta. Il restauro è stato reso possibile grazie ad aziende, ordini professionali, club service tra i quali SI Club Padova, professori e professoresse, ambasciate, consolati e che hanno sostenuto il progetto.

Al link il video dell'evento clicca qui.

La Sala dei Quaranta di Palazzo Bo prende il nome dai 40 ritratti collocati alle pareti: si tratta di illustri universitari stranieri provenienti da tutti i paesi d'Europa che studiarono all'Università di Padova. Essa documenta il ruolo dell'Ateneo come centro propulsore di incontri, di libertà, di scambi e diffusione della cultura. Nella Sala, che ospita anche la storica cattedra lignea di Galileo Galilei, sono esposti inoltre sette antichi labari delle Facoltà, a lungo utilizzati nelle cerimonie istituzionali dell'Università.

X