Soroptimist
search

Il nuovo Museo KOSMOS

Incontro in videoconferenza con il prof. Paolo Mazzarello

Il
chevron_left
chevron_right
  • Club: Pavia
  • Autore: Milena Boltri
  • Ultima modifica: Maggio 2020

Il prof. Paolo Mazzarello, professore ordinario di Storia della Medicina c/o l’Università di Pavia, e Presidente del Sistema Museale di Ateneo di Pavia, ci ha guidati alla scoperta di Kosmos, il nuovo museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia, inaugurato a settembre del 2019.

Il prof. Mazzarello ha spiegato che il progetto è stato concepito come un viaggio attraverso la conoscenza, le scoperte e le conquiste della scienza, con l’intento di ripercorrere il cammino del progresso e dell’evoluzione.

E’ anche un museo che vuole riflettere sul presente e sul futuro dei pianeti con un approccio scientifico, mediante l’allestimento di mostre temporanee quali ad es. “ Capire il cambiamento climatico ...plastica SOS dei mari “.

Fondato dall’imperatrice Maria Teresa d’Asburgo, il museo è stato allestito secondo un’idea molto originale: l’idea di un viaggio inteso come avventura e scoperta scientifica ad opera dei più grandi scienziati, e allestito in maniera interattiva in modo da essere fruibile ed attrattivo anche per i bambini.

Alla videoconferenza hanno partecipato oltre alle socie del Club, anche la Vice Presidente Nazionale Rina Florulli e varie Presidenti e socie di altri Club Nazionali.

X