Soroptimist
search

Iniziative per l'Oasi delle Api

Casetta per le api all'Orto Botanico

Iniziative
chevron_left
chevron_right

Il Club ha aderito al progetto del centenario (Oasi delle Api) con una serie di iniziative,  alcune già concluse, altre che si concluderanno  prima del termine dell’anno sociale.

Il Club ha proposto un ciclo di webinar con cadenza quindicinale (da gennaio a marzo), con specialisti di diversa formazione per sviluppare il tema sotto diversi aspetti: biologico, botanico, farmacologico, nutrizionale, artistico, letterario.

L’iniziativa ha avuto ascolti tra le 60 e 98 persone in ciascun incontro, con la rappresentanza di numerosi altri club Soroptimist italiani (fino a 25), del Soroptimist della Repubblica di San Marino, dell’Inner Wheel di Pavia e del Rotary Club Pavia Ticinum. Visto il successo dell’iniziativa si è deciso di pubblicare gli atti del webinar, sia in cartaceo che online, per renderli fruibili da tutte le socie.

Sono stati presi contatti con l’Associazione Apicoltori dell’Oltrepò che, oltre a partecipare al webinar, con una conferenza del proprio Presidente, ha pubblicizzato il progetto presso i suoi iscritti.

Il 19 maggio, a ridosso della Giornata Mondiale delle Api, il Soroptimist Club di Sanremo e il Club per l’Unesco ci hanno chiesto di replicare la relazione Le api e la cera nell’arte.

Intanto è stata individuata un’apicultrice alla quale verrà regalata un’arnia con il logo del Soroptimist di Pavia. L’apicultrice ha aderito alla richiesta del Club di ospitare gli alunni delle scuole del territorio che vogliano approfondire la conoscenza delle api e dell’apicoltura.

Sabato 22 e domenica 23 maggio, il Soroptimist Club di Pavia ha collaborato con l’Orto Botanico dell’Università e l'Associazione Amici dell'Orto nell’organizzazione dell’iniziativa “Se fossi un’ape”. In particolare, in una postazione appositamente predisposta tra le serre neoclassiche e il pergolato di rose,  il Club, celebrando la quarta giornata mondiale delle api, ha illustrato la struttura e il funzionamento dell’arnia che sarà consegnata all’apicultrice e, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di tutti gli impollinatori, ha presentato  la “casetta per le altre api” che, munita di logo Soroptimist, sarà messa a dimora nell’Orto, in uno dei percorsi dell’arboreto, individuato in accordo con il  Direttore. Alla manifestazione hanno partecipato numerosi spettatori (con tutte le dovute attenzioni e i riguardi anticovid), tra cui tanti bambini accompagnati dai genitori.

X