Soroptimist
search

La ricerca al femminile

Premio di laurea in memoria della Dott.ssa Vincenza Baldasserini Losito

La
chevron_left
chevron_right
  • Club: Perugia
  • Autore: Maria Gloria Nucci
  • Ultima modifica: Marzo 2023

E' stato indetto il concorso per il conferimento del premio di laurea in memoria della Dott.ssa Vincenza Baldasserini Losito, istituito dal Soroptimist International Club Perugia, in collaborazione con la Clinica Pediatrica del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Università agli Studi di Perugia. Il 6 marzo 2023 è scaduto il termine per la presentazione delle domande, come previsto dal bando allegato.  Vincenza Baldasserini Losito, autrice di numerosi lavori scientifici su tematiche sanitarie e sociali, è stata socia del Club e Presidente nel periodo 1968-1971. 

Il premio di laurea è stato presentato dal Soroptimist Club in occasione della conferenza "La ricerca al femminile in pediatria", che si è tenuta il 10 maggio 2022 presso la Clinica Pediatrica del Dipartimento di Medicina dell'Università di Perugia, con interventi sul tema della pubertà precoce. "Lo studio sull'aumento dei casi di pubertà precoce, svolto dalla Clinica Pediatrica di Perugia grazie al coordinamento dell' Ospedale Bambin Gesù - ha dichiarato la Dott.ssa Laura Penta, Responsabile del Servizio di Endocrinologia pediatrica - conferma il trend di crescita di questo fenomeno ed ha indicato, tra le cause più probabili, quelle legate alle condizioni di stress da isolamento e di sedentarietà vissute dai bambini durante la pandemia da COVID 19". Il premio di laurea è dedicato alla Dott.ssa Vincenza Baldasserini Losito, prima pediatra umbra, che svolse incarichi di rilievo: medico scolastico del Comune di Perugia e responsabile dell'assistenza socio sanitaria della Regione Umbria.  La Dottoressa  dimostrò sempre un forte impegno sociale soprattutto a sostegno dell'infanzia, fino a fondare il Comitato Regionale dell'UNICEF, di cui fu a lungo Presidente, impegnandosi a favore dei bambini disagiati e delle famiglie in difficoltà, tanto che, nel 2004, venne iscritta all'Albo d'Oro della città di Perugia per i suoi grandi meriti. Attualmente i percorsi di carriera delle donne nelle università e nelle istituzioni scientifiche italiane sono ancora segnati da disparità, come è attestato dal recente Rapporto curato dal CNR. Le conferenze, che il Soroptimist di Perugia ha organizzato nel Dipartimento di Scienze Farmaceutiche e nel Dipartimento di Medicina e Chirurgia per presentare i rispettivi premi di laurea, intendono valorizzare il contributo delle donne alla ricerca scientifica.  

https://www.vivereperugia.it/2022/05/09/ricerca-al-femminile-soroptimist-e-clinica-pediatrica-di-perugia-a-confronto-su-covid-e-pubert-prcoce-nel-ricordo-di-vincenza-losito/2100176852/

X