-->
CLUB
page

API DA SALVARE

Attività / API DA SALVARE

Mantenere l'equilibrio ambientale del pianeta

Il 20 maggio 2021 alle ore 18:00 il Club inaugura il progetto "OASI DELLE API - Savings Bees"

Nella giornata mondiale delle api è sancito l'accordo tra la Provincia di Pesaro e Urbino e il SI Pesaro, attraverso la firma di un protocollo d'intesa. Questo importante momento è seguito dalla visita guidata alle arnie posizionate nell'Orto Botanico di Pesaro.

L'Oasi deĺle Api è un'iniziativa che mira ad individuare terreni dove poter mantenere e curare le api anche a scopo didattico per far comprendere ai bambini la necessità di salvaguardia di un ecosistema complesso quanto delicato per la sopravvivenza di ogni specie.

Saving bees. Api da salvare. Perché non sono importanti bensì determinanti per  mantenere l'equilibrio ambientale del pianeta, perché stanno progressivamente diminuendo a causa di una serie di fattori, in primis l'inquinamento ambientale, perché spesso i pochi e coraggiosi apicoltori che portano avanti l'attività sono vittime di gesti dolosi e attacchi. Ma "Saving bees" è anche una delle priorità del Soroptimist International d'Italia che con la sua presidente Mariolina Coppola  ha posto la sensibilizzazione sulle api tra gli obiettivi. Da qui l'idea delle Oasi deĺle Api, terreni dove poter mantenere e curare le api anche a scopo didattico per far comprendere ai bambini la necessità di salvaguardia di un ecosistema complesso quanto delicato per la sopravvivenza di ogni specie. Un progetto a cui il Soroptimist Pesaro con la sua presidente Patrizia Bontempelli  ha aderito con coinvolgimento ed entusiasmo trovando una sponda felice nella sensibilità ambientalista del presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini da sempre impegnato su certi temi. Dalla proficua collaborazione è nato il progetto Oasi delle Api giunto a un importante traguardo; quello dell’ inaugurazione. L' appuntamento è fissato per giovedì 20 maggio alle 18 al centro di ricerche florovivaistiche Brilli Cattarini in strada Barsanti, un piccolo paradiso botanico alle porte della città che è anche una preziosa eccellenza della provincia pesarese. Con l'inaugurazione del progetto e la visita alle arnie si terrà anche la firma del protocollo d'intesa tra Provincia di Pesaro e Urbino e il Soroptimist Pesaro.

PUBBLICATO DA:

Maria Adelaide Talevi

DATA PUBBLICAZIONE:

20 maggio 2021

PRESIDENZA

Mariolina Coppola

PROGETTO NAZIONALE

Oasi delle Api. Saving Bees.

CLUB COLLEGATI