Soroptimist
search

relazione

la scuola che vorrei, la scuola salva pianeta

relazione
chevron_left
chevron_right

Metti una scuola da Oscar è un'iniziativa (La città che vorrei) che vuole reinventare un ambiente urbano declinandolo al femminile attraverso i risultati di un questionario. Il Soroptimist  club Pesaro ha ospitato l'architetto Margherita Finamore, la progettista che per conto del Comune di Pesaro ha realizzato la nuova scuola media "BRANCATI" un edificio di moderna e innovativa concezione che ha vinto tutti riconoscimenti possibili anche soprattutto in campo internazionale come modello di efficienza ed efficientamento all'insegna di una economia circolare che nell'era della transizione ecologica diventa riferimento imprescindibile,  tanto che gli stessi studenti l'hanno ribattezzata la scuola 'Salva Pianeta'. 


Una scuola che ha abbattuto i consumi a costo zero e durante le fasi acute del covid è stata efficace barriera di contrasto al virus garantendo a studenti e insegnanti un ambiente salubre grazie alla ventilazione meccanica e al sistema di filtraggio dell'aria. Una scuola che al tempo stesso è anche centro civico, agorà in divenire, e da cui una città che si vorrebbe a misura di donna, anzi di persona, deve poter partire per svilupparsi e completarsi.

Alla presenza di una delle ambasciatrici del progetto Wilma Malucelli, una delle colonne portanti del Soroptimist  International d'Italia,  l'architetto Margherita Finamore ha esposto e spiegato le tecniche adottate per questo progetto virtuoso per l'intera città e per questo pluripremiato.  

X