Soroptimist
search

Oasi delle api

Oasi
chevron_left
chevron_right
  • Club: Pesaro
  • Autore: Giovanna RANOCCHI
  • Ultima modifica: Ottobre 2020

Il club di Pesaro  credendo molto in questo progetto si è prontamente attivato.

Siamo state a colloquio con il Presidente della Provincia di Pesaro Urbino, Giuseppe Paolini, che si è dimostrato entusiasta del progetto e ci ha prontamente assegnato un’area adeguata:

Il Centro Ricerche Floristiche Marche "Aldo J. B. Brilli-Cattarini", un Istituto scientifico di proprietà dell'Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino, finalizzato al rilevamento e allo studio della flora spontanea delle Marche.

Al colloquio erano presenti anche due apicoltori per assicurare l’impianto e la cura delle api. Il presidente della Provincia ci ha anche proposto di sviluppare questo progetto in altre aree adeguate sparse per tutta la provincia di Pesaro Urbino, a cominciare dal suo paese di residenza nell’entroterra fanese. Ha proposto di organizzare una “festa” dedicata alle api e ai loro prodotti nella giornata mondiale delle api, il 20 maggio 2021, nella quale sarà fatta un conferenza e saranno esplicitati i dati relativi al progetto.  Abbiamo visitato il Centro Ricerche Floristiche Marche "Aldo J. B. Brilli-Cattarini", bellissima area, con fiori e piante spontanee e un giardino botanico e ci siamo accordati con il responsabile, dr. Leonardo Gubellini, per trovare la miglior posizione per installare le arnie.  E’ nel nostro intento acquistare 3 arnie.

Quindi ci sarà  una stretta collaborazione tra le istituzioni e il Soroptimist Club Pesaro, portandoci grande visibilità. Ora dovremo passare alla fase di acquisto delle arnie e del loro posizionamento.

X