Soroptimist
search

Le nostre amiche api

Le

In concomitanza con la Giornata mondiale delle Api, conclusione del progetto L"e nostre amiche api": un progetto organizzato dal Soroptimist International Club Piombino, con la collaborazione del Comune e delle aziende Marvin, Sgs e Api-aria e destinato ai bambini delle classi terza, quarta e quinta del primo e secondo circolo didattico delle scuole primarie. 

L'iniziativa ha l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul ruolo indispensabile che questi insetti rivestono per l'ecosistema, iniziando proprio dai bambini che saranno gli adulti di domani.

Il progetto è stato suddiviso in varie fasi: la prima, divulgativa, caratterizzata da un percorso di formazione all'interno delle scuole; nella seconda fase gli alunni sono stati accompagnati al Parco di Punta Falcone dove hanno potuto osservare da vicino l'Oasi delle Api, ricevendo ulteriori informazioni sulle piante mellifere. Nella terza fase i bambini hanno realizzato elaborati sull'importanza delle api per la vita sulla Terra, elaborati che hanno loro consentito di partecipare ad un concorso organizzato dal Club. I vincitori sono stati premiati durante i tre giorni, dal 20 al 22 maggio. 

X