Soroptimist
search

Pia Baschiera Tallon: socia fondatrice del Club

Pia
chevron_left
chevron_right
  • Autore: Piera Roncoletta
  • Ultima modifica: Febbraio 2024

Pia Tallon Baschiera, pordenonese, pianista, concertista, apprezzatissima insegnante di musica, fondatrice di una scuola di musica tuttora esistente, benefattrice della città di Pordenone, iscritta al Soroptimist Club di Udine, nel 1973 è stata socia fondatrice del Soroptimist Club di Pordenone. Rimasta vedova e unica erede del marito Arrigo Tallon, ha lasciato il suo patrimonio per una costituenda Fondazione, con lo scopo di promuovere lo sviluppo dell' educazione, istruzione e formazione artistica e musicale dei giovani e attività ed iniziative sociali, culturali, musicali ed artistiche per gli anziani

Pia Baschiera Tallon è nata a Pordenone il 28 giugno 1906 da una vecchia famiglia pordenonese. La madre, Laura Marini, era pianista, e Pia ben presto fu avviata a studiare il pianoforte. Diplomatasi al Conservatorio di Milano, iniziò ad esibirsi come concertista.

Dopo il matrimonio il 20 dicembre 1933, con l'ing. Arrigo Tallon, Pia ha rinunciato alla carriera di concertista e si è dedicata esclusivamente all'insegnamento della musica. Ha fondato la Scuola di Musica, tuttora esistente, intitolata a Pietro Edo, musicista pordenonese del tardo Quattrocento.  

Apprezzatissima insegnante di pianoforte, ha dato lezioni a molti giovani, devolvendo sempre il ricavato alla Scuola di Musica Pietro Edo. Centro della sua attività di insegnamento è stata la Villa di via Oberdan, realizzata nel 1939, su progetto del marito, nello stile razionalista proprio dell'epoca, che ha una bellissima sala dedicata alla musica. Contemporaneamente, Pia ha tenuto contatti con illustri personaggi del mondo musicale: con il Maestro Carlo Zecchi, di cui ha seguito per oltre un ventennio i corsi estivi di perfezionamento a Salisburgo, e con la goriziana Cecilia Seghizzi, pianista e concertista, figlia del grande compositore Augusto Seghizzi. Tra i suoi numerosi allievi, ricordiamo Mario Bortolotto, divenuto musicista, ma, soprattutto, musicologo e critico di grande fama, che a Pia Tallon ha dedicato uno dei suoi libri.  

Pia è sempre stata anche molto disponibile nel sostenere ogni iniziativa che fosse utile per la città di Pordenone. Negli Anni Novanta, elargì 100 milioni di lire, per il restauro del Campanile del Duomo di San Marco. 

 Pia Tallon, iscritta al Soroptimist Club di Udine, nel 1973 è stata socia fondatrice del Soroptimist Club di Pordenone. Rimasta vedova e unica erede del marito, ha lasciato il suo patrimonio per una costituenda Fondazione, con lo scopo di promuovere lo sviluppo dell' educazione, istruzione e formazione artistica e musicale dei giovani e attività ed iniziative sociali, culturali, musicali ed artistiche per gli anziani. La Fondazione Pia Baschiera-Arrigo Tallon nasce giuridicamente il 25 marzo 1996; proprietaria dei beni di Pia Tallon e della Villa di via Oberdan, è amministrata, per disposizione testamentaria, congiuntamente, dal Soroptimist Club di Pordenone e dal Rotary Club di Pordenone, di cui Pia Baschiera e il marito Arrigo Tallon erano stati soci fondatori e Presidenti. Nella Villa Pia Baschiera – Arrigo Tallon i due Club hanno la loro sede e si ritrovano per le loro riunioni.

 Nel 1977, il Comune di Pordenone ha conferito a Pia Tallon il Premio "San Marco", massimo riconoscimento della città.

 Nel 1993, il Soroptimist Club di Pordenone ha assegnato a Pia Baschiera il Premio "Donna Major", che viene attribuito ogni due anni a donne della provincia di Pordenone che si siano particolarmente distinte nella loro attività ed abbiano contribuito alla crescita del territorio, con la seguente motivazione: "Per una vita dedicata all'educazione dei giovani ed alla crescita della città".

 Pia Tallon è morta il 4 marzo 1995, ma continua a vivere attraverso il Soroptimist e la Fondazione da lei istituita. 

(testo di Maria Antonietta Bianchi Pitter)


https://www.facebook.com/baschiera.tallon

X