Soroptimist
search

NO alla tratta degli esseri umani

Il dramma delle spose bambine

NO

Continua l’impegno del nostro Club nella lotta contro la violenza di genere. Il 24 Novembre 2020 ci siamo riunite per conoscere la realtà di una delle più gravi violazioni dei diritti umani : i matrimoni precoci.

Nel mondo circa 700 milioni di ragazze si sono sposate in età minorile. Oltre un terzo di esse hanno contratto matrimonio addirittura prima di compiere 15 anni!

L’Avvocato penalista Gaetano Pacchi, direttore artistico della compagnia teatrale “Attori&Convenuti”, che da anni si occupa di violenza verso le fasce deboli e la Dott.sa Alessandra Chiavegatti , magistrato e poetessa, hanno portato la loro testimonianza per aver intervistato le vittime e vissuto il loro stesso dolore.

Una analisi sulle traumatiche conseguenze grazie alle nostre socie psicologhe Roberta Giommi ed Elena Lenzi ed ulteriori approfondimenti da parte delle associazioni preseti (“Senza veli sulla lingua”, Pamat e La Nara) hanno completato l’immagine di questa orribile realtà che unisce lo sfruttamento della donna e la violazione dei minori in un unico e vergognoso gesto.

La serata è stata aperta dalla nostra presidente Elena Augustin e moderata dalla socia Patrizia Scotto. Presente, come sempre in queste occasioni , il Sindaco di Prato Matteo Biffoni e l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Prato Ilaria Santi.

X