In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, lanciamo ancora una volta un forte segnale con una serata informativa e musicale, nonché con la campagna "Orange the World".
La violenza contro le donne è purtroppo ancora un problema centrale che si manifesta in molte forme. Nonostante se ne parli raramente, anche in Alto Adige è una piaga quotidiana. È quindi ancora più importante essere informati e creare opportunità per sfuggire alla violenza. Helga Seebacher ed Ingrid Palfrader del Servizio di accoglienza per le donne di Brunico sono in contatto ogni giorno con donne vittime di violenza e hanno spiegato in dettaglio quale aiuto è disponibile per le donne. La nostra presidente Carla Nobile ha inoltre sottolineato l'importanza della campagna del Soroptimist International "Read the Signs": è importante riconoscere i segnali di una relazione tossica e in quel caso di cercare aiuto, "perché l'amore vero non è mai violento, il possesso non è amore."
Questa parte informativa dell'evento è stata seguita da quella musicale: si è potuto riflettere sulle informazioni ascoltando la musica contemporanea del gruppo "Loving Susan Acoustic Band".
L'arancione è il colore simbolo della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e vuole incoraggiare a rompere il silenzio. Con il patrocinio del Comune di Brunico, il Club Soroptimist Pustertal lancia anche quest'anno alcune azioni: sul ponte Rienza di Brunico campeggia uno striscione arancione con lo slogan "Contro la violenza sulle donne" (in tre lingue). Il municipio, il castello e la caserma dei Carabinieri di Brunico, così come alcune strade di Sand in Taufers, sono nuovamente illuminati di arancione nelle prime ore della sera. Inoltre, le Soroptimiste distribuiranno penne arancioni con la scritta "NO VIOLENCE" a fronte di una donazione volontaria. La donazione volontaria sarà interamente devoluta all'associazione "Assistenza Tumori Alto Adige" Bassa Pusteria.