Soroptimist
search

Premio di Studio per due tesi su Ravenna

Cerimonia a 'Casa Matha', prima sede universitaria a Ravenna

Premio
chevron_left
chevron_right
  • Club: Ravenna
  • Autore: Julia Chance
  • Ultima modifica: Dicembre 2023

Sono state premiate ex aequo le tesi di Francesca Frigerio e Rachele Rizzioli, in un contesto di partecipazione di alto livello, che ha contraddistinto tutti gli elaborati presentati.

le due tesi selezionate si sono contraddistinte per l'individuazione di casi di studio peculiari, di rilevanza nel contesto della storia, dell'arte, della cultura della città di Ravenna. Sono presenti caratteristiche di
interdisciplinarità: In un caso, 'L'ultimo Zaganelli: storia, tecnica e conservazione', dedicato alla Pala Classense, spaziando fra storia della pittura romagnola, storia del manufatto artistico, chimica del restauro, archivistica.
Nell'altro caso 'Il teatro in archivio - Modelli di gestione del patrimonio teatrale e il caso di studio del Teatro delle Albe', movendosi fra archivistica e relativi modelli di gestione, e storia del costume teatrale.
La qualità delle dissertazioni e la ampiezza di indagini a cui la interdisciplinarità ha conferito caratteristiche di innovazione, si sposa quindi con l'interesse rivolto alla nostra realtà territoriale.
Soroptimist Club di Ravenna individua nei due elaborati prescelti, sulle linee tracciate dalla Commissione valutatrice accademica, anche alla luce dei brillanti curricula delle due candidate, i più meritevoli.

Memori e orgogliose del brillante esempio offerto dalla madrina Alba Maria Orselli Carile, a cui è intitolato il premio, siamo certe di aver contribuito con questa iniziativa al sostegno e all'affermazione di due giovani,
meritevoli studiose.

A causa delle numerose influenze, la ceremonia si è svolta in modalità mista (in presenza e on-line).

https://www.ravennanotizie.it/scuola-universita/2023/12/21/soroptimist-international-club-ravenna-premia-due-neolaureate-del-corso-di-laurea-magistrale-in-beni-archeologici/

X