Soroptimist
search

Donne e Sport, la Pallavolo e Manù Benelli

Pallavolo: lo sport simbolo di Ravenna, conosciuto e premiato a livello nazionale e internazionale

Obiettivi:

Manù
chevron_left
chevron_right
  • Progetto Nazionale:
    DONNE e SPORT
  • Autore: Patrizia Masobello Tumiotto
  • Ultima modifica: Marzo 2024

Lo scorso 12 marzo abbiamo organizzato una serata presso il Circolo Ravennate e dei Forestieri, durante la quale abbiamo reso omaggio ad una atleta ravennate davvero speciale: Manù Benelli. Palleggiatrice pluri premiata a livello nazionale e internazionale, Manù ci ha raccontato esperienze della sua vita di atleta e di donna, da quando trascinava la sua squadra alla conquista di ben 11 scudetti consecutivi, a quando, ormai lasciato il campo, si è dedicata all'allenamento della Nazionale femminile per poi scegliere di intraprendere la strada di allenatrice-educatrice per i più giovani.

Per loro, nel 2014,  ha fondato la Volley Academy, istituzione che si prefigge oltre che ad allenare i ragazzi, anche a trasmettere loro i valori fondamentali per affrontare la vita in campo e fuori dal campo. 

Insieme a Manù, sono state nostre ospiti le sue collaboratrici Stefania Morri  e Luisella Milani, rispettivamente Presidente e Vice Presidente della Volley Academy.

Altro graditissimo ospite, Luca Casadio, medico, ex giocatore di pallavolo e attualmente Presidente della Associazione Bagherpersempre che sostiene progetti educativi-sportivi ampiamente inclusivi.

Durante la serata Manù Benelli ha anche presentato il suo libro "Fuori dal Corpo", offerto al Club di Ravenna e consegnato ad  Elena Fabbri, nostra Presidente.

Scopo dell'evento è stato anche quello di presentare la "Carta Etica per il Superamento dei divari e delle discriminazioni di genere nello sport" siglato da Soroptimist e ASSIST (Associazione Nazionale Atlete di cui Manù Benelli è Vice Presidente) durante il convegno "Donne e Sport" che si è tenuto lo scorso febbraio a Cortina d'Ampezzo.



X