Soroptimist
search

IL SOROPTIMIST X IL MARE

Natura, Cultura, Futuro sostenibile

IL
chevron_left
chevron_right
  • Club: Rimini
  • Autore: Gabriella Vitri
  • Ultima modifica: Settembre 2022

INSIEME PER DIFFONDERE E TUTELARE I VALORI DELL'ECOSISTEMA MARE E DELLE SUE RISORSE

Lavorare insieme e creare una rete fra associazioni, enti, istituzioni, scuole e università, operatori del settore della pesca e cittadini, per diffondere e tutelare i valori dell'ecosistema mare e di tutte le sue risorse. 


INSIEME PER DIFFONDERE E TUTELARE I VALORI

DELL'ECOSISTEMA MARE E DELLE SUE RISORSE

Lavorare insieme e creare una rete fra associazioni, enti, istituzioni, scuole e università, operatori del settore della pesca e cittadini, per diffondere e tutelare i valori dell'ecosistema mare e di tutte le sue risorse.

Questa la consapevolezza che è emersa dalla conferenza "Conoscenza e tutela dell'ecosistema mare e delle sue risorse" organizzata dal Soroptimist International Club di Rimini e Ravenna e che si è tenuta, con ampia partecipazione di pubblico, al Museo della Marineria di Cesenatico.

L'incontro, terzo appuntamento del progetto SOROPTIMIST X IL MARE ideato da Soroptimist International Club Rimini, e che ha avuto l'intervento di studiosi ed esperti e la presenza della presidente Soroptimist International d'Italia, Giovanna Guercio, è stato l'occasione per creare un importante momento di conoscenza sul tema del mare e della sostenibilità, partendo dalle peculiarità e dalle risorse del mare Adriatico.

"La sensibilità ambientale, sociale ed economica è al centro dell'agenda del Soroptimist International d'Italia – ha spiegato la presidente nazionale Giovanna Guercio – e il progetto SOROPTIMIST X IL MARE rappresenta un qualificato approfondimento delle tematiche relative all'ecosistema mare, decisivo sotto molti aspetti per la nostra penisola".

"l'ampia partecipazione di pubblico e l'alto livello dei relatori intervenuti ci fanno capire che siamo sulla buona strada – ha spiegato la presidente del club di Rimini Gabriella Vitri – il nostro obiettivo è avviare una "citizen science" sul tema mare, ossia coinvolgere i cittadini affinché ognuno metta in pratica una serie di comportamenti virtuosi per la tutela dell'ecosistema mare. Tutti insieme, ogni giorno, con il nostro agire consapevole, possiamo fare la differenza. Stiamo già coinvolgendo la rete del 160 club Soroptimist italiani perché ognuno avvii attività ed eventi nel proprio territorio, ed anche i nostri contatti internazionali si stanno avvicinando a questo progetto"

"Una conoscenza più approfondita "dell'universo mare" e di quanto da questo si può attingere nel rispetto delle risorse naturali– riferisce la presidente Antonella Gatta - è la finalità che il SI club Ravenna ha inteso perseguire con la giornata di approfondimento organizzata in rete con il SI Club di Rimini . Le relatrici, professoresse del Campus di Ravenna specializzato nel settore marino ed ambientale e il direttore del centro di ricerca Cestha si sono resi disponibili a dialogare con il grande pubblico per accrescere le conoscenze.

Il SI Club Ravenna con questa iniziativa ha inteso lanciare un appello per un "cambio di rotta" in relazione all'ambiente marino, nella convinzione che i comportamenti virtuosi possano nascere solo da una maggiore cultura sul mare.

Dopo il saluto istituzionale della presidente Soroptimist International d'Italia, sono intervenuti:

Nadia Pinardi, Università di Bologna, Chair Internationale di Coast Predict (UN, Decade dell'Oceano), Elena Fabbri, Università di Bologna, Coordinatrice europea programma Erasmus Mundus in Water and Coastal Management, Alessia Cariani, Coordinatrice europea del progetto Prizefish, in collaborazione con Alice Ferrari, Università di Bologna, Simone D'Acunto, Direttore Centro Ricerche Cestha Marina di Ravenna.

Daniela Addis, Fondatrice e Direttrice Studio Legale Addis "Ambiente&Mare", presidente Associazione "Generazione Mare" non è potuta intervenire come programmato per problemi di salute dell'ultimo minuto..

Ha moderato l'incontro Carlo Cavriani, caposervizio de Il Resto del Carlino – Rimini.


X