Soroptimist
search

STEM la chiave del futuro: giovani, donne, imprese

Partecipazione all'evento

Obiettivi:

STEM
chevron_left
chevron_right
  • Roma Tre

Partecipazione delle Presidenti del Club Roma Tre e del Club Roma Tiber all'evento STEM La chiave del futuro: giovani, donne, impreseche si è tenuto presso la Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano a Roma. L'evento è stato promosso dalla Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella, in occasione della prima Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, che si celebrerà dal 4 all'11 febbraio di ogni anno.

La Presidente Fulvia Mazzuoli del Club Roma Tre, insieme alla Presidente Elvira Gaeta del Club Roma Tiber, hanno rappresentato la Presidente nazionale di Soroptimist International d'Italia, Adriana Macchi, all'evento "STEM La chiave del futuro: giovani, donne, imprese". 

L'incontro ha visto la partecipazione del Ministro per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Maria Roccella, e del Ministro dell'università e della ricerca, Anna Maria Bernini.

Tra gli interventi, si citano per tutti, quello di Carmela Palumbo, Capo Dipartimento presso il Ministero dell'istruzione e del merito, di Fabiola Gianotti, Direttore generale del CERN, e di Giovanni Iannantuoni, Presidende della CRUI, Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. 

L'evento ha fornito un importante spazio di riflessione sulla recente approvazione della legge che istituisce la Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM). La legge, approvata di recente dal Parlamento, mira a promuovere l'orientamento, l'apprendimento e l'acquisizione di competenze nell'ambito delle discipline STEM, fondamentali per l'innovazione e la prosperità del Paese. 

L'acronimo STEM, che comprende Science, Technology, Engineering e Mathematics, rappresenta un pilastro per lo sviluppo economico e lavorativo, soprattutto in un'epoca dominata dalla digitalizzazione e dall'innovazione tecnologica.

La Settimana nazionale delle discipline STEM è un'iniziativa cruciale per sensibilizzare su queste materie e ridurre il gap di genere nell'ambito delle carriere scientifiche e tecnologiche. 

Inoltre, la promozione delle competenze STEM è una componente chiave del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che prevede investimenti mirati per integrare attività, metodologie e contenuti STEM nei curricula scolastici di tutti i cicli. Questo impegno è essenziale per garantire pari opportunità nell'accesso alle carriere STEM e per sostenere lo sviluppo tecnologico e scientifico del Paese.

Il coinvolgimento di personalità di spicco nel campo scientifico e istituzionale durante l'evento testimonia l'importanza strategica delle discipline STEM per il futuro dell'Italia. L'evento ha rappresentato un momento significativo per condividere esperienze, raggiungimenti e iniziative volte a promuovere la conoscenza e l'interesse verso le discipline STEM nell'ambito educativo e formativo.

https://www.pariopportunita.gov.it/media/j32hyt0y/stem_locandina-invito-programma.pdf

X