Soroptimist
search

SI tesse in Biblioteca

Restauro di un telaio e corso di tessitura

Diana
chevron_left
chevron_right
  • Club: Roma Tiber
  • Autore: Maria Pia Bucchioni
  • Ultima modifica: Maggio 2019

Su richiesta della Dott.ssa Daniela Mantarro, Direttrice della Biblioteca Casa del Parco di Roma, la socia Stefania Severi ha progettato il restauro di un antico telaio, patrimonio della Biblioteca, e un corso di tessitura di 8 ore. Il telaio è stao restaurato da Diana Poidimani, che ha anche svolto il ruolo di docente con Luisa Dutto ed Emilio Taliano. L’iniziativa ha pienamente soddisfatto i partecipanti e la responsabile della biblioteca, che ha ringraziato il Soroptimist, augurandosi di proseguire la collaborazione.

La nostra socia Stefania Severi è stata contattata dalla Dott.ssa Daniela Mantarro, Direttrice della Biblioteca Casa del Parco (Biblioteche di Roma Capitale), Via Pineta Sacchetti 78, che le ha chiesto l'aiuto del Club Roma Tiber per restaurarlo  e attivare un piccolo corso di telaio per le donne della zona. Stefania ha elaborato il progetto e lo ha proposto al Consiglio, che lo ha approvato.

La biblioteca ha curato l’avviso ed ha procurato gli iscritti al corso.

Il progetto prevedeva:

1)      Restauro del telaio (a cura di Diana Poidimani-tessitrice)

2)      corso di 8 ore per acquisire gli elementi base della tessitura: come si prepara un telaio per ordito e trama.

Il corso mirava a far acquisire, agli iscritti (10 adulti), le basi per capire se la tessitura poteva diventare una passione da porre anche al servizio di una futura professionalità.

E’ stato  messo a disposizione, oltre ai materiali per la tessitura, anche un telaio da tavolo. E’ stato anche acquistato un piccolo telaio da Ikea, adatto anche ai bambini, che è stato donato alla biblioteca.

Il corso (quattro lezioni di due ore, una a settimana) è partito il 9 maggio ed è terminato mercoledì 29 maggio. In ogni corso sono stati presenti due docenti proprio per consentire a tutti gli iscritti di provare supportati da una adeguata assistenza. I docenti sono stati, oltre a Diana Poidimani anche Luisa Dutto ed Emilio Taliano.

La Biblioteca è sempre stata presente con un collaboratore e l’evento è stato inserito sul sito della biblioteca.

Il corso è stato dalle 16 alle 18, pertanto subito dopo, il 29 maggio, abbiamo brindato con i corsisti ed abbiamo raccolto le loro impressioni. Delle 10 persone che si sono iscritte 4 hanno abbandonato il corso, le altre hanno portato a termine il corso ed unanime è stato il loro apprezzamento per i docenti.

La responsabile della biblioteca, entusiasta per l’iniziativa, ha ampiamente ringraziato il Soroptimist augurandosi nuove iniziative in loro favore.

 Anche questa iniziativa è stata ufficialmente accolta all’interno del progetto nazionale “SI va in biblioteca”.

X