Soroptimist
search

Premiazione concorso Ri generazione Città

Vincitori classi 4A e 4B Istituto Aicardi

Premiazione

All'Istituto Professionale di Stato per l'Agricoltura Domenico Aicardi di Sanremo si è svolta la premiazione degli studenti delle classi 4A e 4B che hanno partecipato al concorso "RI-Generazione Città Giovane". Il club Soroptimist di Sanremo ha aderito al progetto nazionale del Soroptimist International d'Italia rivolto alle nuove generazioni invitandole a disegnare e descrivere un cambiamento degli spazi urbani esprimendo la loro creatività, le loro idee, i loro bisogni e i loro sogni. 



Il progetto nazionale, attivato grazie ad un protocollo d'intesa siglato con il Ministero dell'Istruzione e rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, intende stimolare gli studenti ad un approccio di cittadinanza attiva, chiedendo di guardare in modo critico e costruttivo il proprio contesto di vita urbana e scolastica e formulare proposte di intervento sulla realtà che li circonda, in maniera propositiva, attraverso il confronto con i "pari", con i docenti e con le istituzioni.


Gli studenti dell'Istituto Aicardi hanno meritato un premio, consistente in un buono spesa per l'acquisto di materiale  scolastico, rispondendo in modo soddisfacente alle finalità del concorso, proponendo una presentazione "5 Km di vita verde: passeggiando attraverso la storia di Sanremo scansiona il QRcode e scopri il passato in maniera più green", ed un video sulla riqualificazione del verde pubblico di Villa Ormond di Sanremo "Accelera il cambiamento fermandoti a guardare".

Il lavoro degli studenti è stato coordinato dai professori Francesca Crespi, Fulvia Natta e Marco Alberti.

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato il dirigente scolastico I.I.S.E. Ruffini - D.Aicardi Maria Grazia Blanco, gli studenti delle due classi IV con i professori che hanno coordinato il progetto "Ri-Generazione Città Giovane" e le socie del club Soroptimist di Sanremo Nicoletta Canton e Donatella Cataldo.

X