Soroptimist
search

L' Essere Donna

L'
chevron_left
chevron_right

Sabato pomeriggio 5 marzo, presso il Castello di Spadafora, è stato presentato il libro "Son tornate" racconti di mestruazioni e altri tabù".

Hanno discusso con Serena Maiorana, scrittrice e curatrice del libro, la sindaca di Spadafora Tania Venuto, la psicoterapeuta Giusy Rasá, la presidente del Soroptimist Mirella Cirilli  moderate da Maria Andaloro.

A tornare sono le mestruazioni, da sempre un tabù, processo fisiologico circondato da leggende popolari di ogni tipo, simbolo e oggetto di discriminazioni dure a morire.


L' autrice ha spiegato che alla stesura del libro hanno collaborato  un gruppo di donne molto diverse tra loro (autrici, editor, redattrici e una grafica), che hanno raccontato la propria esperienza personale e come ognuna affronta il proprio ciclo.

L'idea di scrivere il libro è nata per superare il pregiudizio, il timore dello sguardo e del giudizio altrui, in quanto per  togliere il potere che la cultura ha inculcato è necessario raccontare, condividere, parlare, ed è  una scelta significativa, come asserito anche da  Graziella Priulla, sociologa e saggista esperta di studi di genere, che firma la prefazione del testo ribadendo che «Le mestruazioni sono una costante nella vita delle donne, ne scandiscono le fasi: riguardano più della metà della popolazione della Terra e la riproduzione della specie umana. Sarebbe giusto dunque parlarne con orgoglio, con rispetto».

Giovanna Maio - Club Spadafora Gallo-Niceto


X