Soroptimist
search

Un albero per il futuro

Un
chevron_left
chevron_right
  • Club: Spadafora Gallo - Niceto
  • Ultima modifica: Aprile 2023

Progetto di Club.

Il S.I. Spadafora Gallo-Niceto con l'ANPE e la partecipazione dell'I.C. di Torregrotta, ha aderito al Progetto Nazionale, "UN ALBERO PER IL FUTURO",  organizzato dai Carabinieri del reparto Biodiversità di Reggio Calabria in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare. 

Le forze dell'ordine hanno prelevato delle gemme del "Ficus macrophilla" che cresce davanti alla dimora che fu del giudice Giovanni Falcone a Palermo, uomo simbolo di Legalità e Libertà, riuscendo a clonare, con esperimenti di laboratorio e per talea, delle copie geneticamente identiche alla pianta originale. Così chi parteciperà al progetto, non solo continuerà a rendere vivo il ricordo di chi ha perso la vita lottando contro la mafia e la criminalità, ma aiuterà a sensibilizzare sull'importanza della salvaguardia ambientale .

Gli studenti del Plesso Scolastico "Dante Alighieri" di Torregrotta, il 12 Aprile 2023, hanno accolto con un inno cantato la Presidente del S.I. Mirella Cirilli, la Presidente ANPE Maria Luisa Pino, il Ten.Colonnello Giuseppe Micalizzi, Comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità di Reggio Calabria.

L'evento si è svolto in una prima fase che comprendeva una lezione sulla biodiversità, la seconda la messa a dimora, da parte della scolaresca, della piantina di Ficus proveniente dall'originario albero di Falcone.

Gli studenti dovranno curare e ad ogni stagione fotografare la pianta, inserendo le immagini sul sito del progetto in modo che tutti possano vederla crescere. Il ficus è provvisto di un microchip nel quale vengono memorizzati i dati riguardanti la pianta, una cartella che consente ai carabinieri di localizzare con certezza l'albero e monitorarne lo stato di salute. 


X