Soroptimist
search

Educazione continua alla Non violenza!

Consegnati gli attestati di Formazione Professionale di Cake Design

Educazione
chevron_left
chevron_right

Nella Casa Circondariale di Gazzi il colore arancione ha attraversato le sbarre fisiche e psichiche portando una ventata di energia simbolo di speranza per una nuova vita fuori dalle carceri. Evento, organizzato dal Club Spadafora Gallo-Niceto per consegnare gli attestati del corso ha avuto inizio con uno sketch nel Teatro “Piccolo Shakespeare a cura di “D’aRteventi”, le detenute si sono esibite raccontando i gusti culinari dei grandi che hanno fatto la storia (letterati, poeti, artisti), emozionando e coinvolgendo i presenti; nella scena presenti le torte decorate durante il corso. Arrivato il momento della consegna degli attestati da parte della Professionista di Cake design l’emozione era forte. Le attività sono sempre state pienamente appoggiate dalla Direttrice e dal Comandante della Casa Circondariale.

Ricevere un attestato che chiude un percorso è sempre un’emozione, se a riceverlo sono le detenute della sezione di Alta Sicurezza della Casa Circondariale di Gazzi (ME) allora è tutto diverso perché, al di là di un documento, c’è la voglia di ritrovare se stesse e il desiderio di riscattarsi dal reato. C’è la vita che, ristretta dalle barriera, fruga nella memoria in cerca dei sogni, lottando contro la solitudine più piena del termine e contro le fragilità sempre più crude e ingestibili. Sono donne che dietro le sbarre cercano di ricostruire se stesse per vivere la società in modo diverso. La cerimonia di consegna degli attestati di Formazione Professionale di Cake Design si è svolta nel Teatro “Piccolo Shakespeare” a cura del Soroptimist Spadafora Gallo-Niceto. Le volontarie sono entrane nella sezione di massima sicurezza portando alle donne la speranza, grazie alla Past Presidente Maria Luisa Pino che, ha lavorato duramente affinché potesse continuare ciò che abbiamo iniziato, allargando così quelle sbarre che restringono così tanto la personalità delle detenute nella sezione di Alta Sicurezza. Spesso le foto non riescono a trasmettere l’intensità e l’importanza di un evento ma si limitano a mostrare quei sorrisi che, nonostante siano pieni di emozione, non possono raccontare l’importanza e i benefici dei contatti umani. La cerimonia è iniziata con uno sketch nel Teatro “Piccolo Shakespeare” a cura di Antonio Previti che ha riadattato i testi e coadiuvato la regia con “’D’aRteventi”. Le detenute si sono esibite raccontando i gusti culinari dei grandi che hanno fatto la storia, emozionando e divertendo i presenti. Per mostrare al pubblico l’importanza e lo spessore umano del progetto, che rientra nelle attività nazionali del Soroptimist “Si Sostiene”, è stato proiettato il video realizzato in occasione dell’incontro di Milano con i diversi Club d’Italia. Per le detenute non è stato facile mettersi in gioco in questo modo e se adesso sono sul palco è perché sono riuscite ad affrontare limiti personali molto difficili. Il laboratorio è stato pienamente appoggiato dalla Direttrice del Carcere Angela Sciavicco che, durante l’evento, ha ricordato quanto per le donne sia più difficile vivere la detenzione, non solo per il ruolo che occupano in società e in famiglia ma anche a livello strettamente personale, ringraziando le volontarie del Soroptimist per il tempo e le energie che investono nei progetti. Significativo l’intervento della Vice Presidente del Soroptimist International Rina Florulli che ha masso in luce la forza umana dei laboratori. «Al di là degli attestati e dei singoli corsi, sono attività con una finalità molto più ampia: dare alle donne gli strumenti per autodeterminarsi, lavorare sul proprio modo di essere e dare un supporto ai sogni.>>.

Sono stati consegnati gli attestati insieme all’esperta di Cake Design Donatella Fiorentino dell’Associazione Conpait Sicilia (Confederazione Pasticceri Italiani) che ha ringraziato le detenute per ciò che le hanno trasmesso durante i laboratori.

L’evento si è concluso con un buffet organizzato nel Foyer riunendo tutti nella stessa stanza.

https://www.radiomilazzo.it/soroptimist-spadafora-gallo-niceto-consegnati-gli-attestati-di-formazione-professionale-di-cake-design-alle-detenute-di-alta-sicurezza-di-gazzi/

X