Soroptimist
search

Educazione continua alla Non violenza!

Campagna Orange the world 16 Giorni di attivismo

Educazione
chevron_left
chevron_right

"La violenza contro le donne è una delle più vergognose violazioni dei diritti umani!" (K.H.)

In qualunque luogo e in qualunque situazione in cui degli esseri umani siano costretti a subire sofferenze e umiliazioni, Dobbiamo sempre schierarci. La neutralità favorisce l’oppressore, mai la vittima. Il silenzio aiuta il carnefice, mai il torturato e così ho giurato di non stare mai più in silenzio! (E. K.)

Come ogni anno, per dire no alla violenza contro le donne il Soroptimist International d’Italia sosterrà la campagna internazionale Orange the World promossa da UN Women e dalla nostra Federazione Europea; dal 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza al 10 dicembre, giornata internazionale per i diritti umani che coincide con il nostro Soroptimist Day, partiranno i 16 giorni di attivismo che ci vedranno unite per realizzare iniziative ed azioni di sensibilizzazione utilizzando in tutta la comunicazione il colore arancione, simbolo di un futuro senza violenza di genere e il motto dell’Unione: DECIDO IO.

Il Club propone diverse iniziative tra cui:

- Accensione luci o esposizione simbolica di un drappo di colore Arancio nelle zone di particolare rilievo del territorio. Il colore arancione farà da sfondo alla campagna: strade, edifici e luoghi simbolici colorati o decorati di arancione, colore simbolo del futuro e della rinascita sulla libertà dalla violenza.

- Alcune imprenditici del territorio hanno aderito allestendo una vetrina o una zona dedicata di colore arancione.

- Webinar e streaming sul tema, con il coinvolgimento di scuole, amministrazioni locali, associazioni di riferimento e professioniste.

     - Webinar del 2 Dicembre dalle ore 14.00 alle ore 16.00:  Titolo: "Educare alla non violenza: per una cultura del rispetto nelle nuove generazioni" - Questo incontro è rivolto soprattutto agli studenti degli Istituti Comprensivi e Superiori del territorio. Interverranno specialisti del settore e seguiranno le testimonianze di chi combatte da vicino la violenza. Ospiti: Assessore alla Gentilezza del Comune di Roccalumera Dott.ssa Asmundo; Maria Andaloro -Posto Occupato.   I giovani partecipanti, guidati dai docenti responsabili del progetto, produrranno dei lavori (video, poesie ed elaborati grafico-espressivi) sul tema della Campagna. In un secondo momento vi sarà un ulteriore webinar per presentare gli elaborati degli studenti ai quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

     - Webinar del 9 Dicembre , titolo: "I VOLTI DELLA VIOLENZA NELL'EPOCA COVID: TUTELA E PREVENZIONE OGGI"

 

 

X