Soroptimist
search

Concerto di Primavera

Chitarra classica alla XVII edizione

Concerto
  • Club: Taranto
  • Autore: Primula Vita Fornaro
  • Ultima modifica: Maggio 2023

Organizzata dal Soroptimist Club Taranto si è svolta, al Circolo Ufficiali della Marina Militare di Taranto, la XVII edizione del Concerto di Primavera "Ida Mele Francavilla". A deliziare il pubblico intervenuto è stata un'eccezionale esibizione da parte della talentuosa chitarrista Sofia Moscogiuri, affiancata in alcuni pezzi dal suo Maestro presso il Conservatorio di Musica "G. Paisiello" di Taranto, Andrea Monarda. Il programma, accuratamente selezionato per stupire gli ascoltatori, ha abbracciato un ricco repertorio di composizioni classiche e contemporanee.

La serata è iniziata, duettando, con il brano "L'Encouragement op. 34" di Fernando Sor (1778-1839), che ha evidenziato l'abilità tecnica e l'interpretazione emotiva della giovane chitarrista.

Il secondo pezzo, "Torija" di Federico Moreno Torroba (1891-1982), ha permesso agli spettatori di immergersi in un'atmosfera nostalgica e melodica, grazie alla maestria esecutiva della chitarrista e la sua capacità di trasmettere emozioni attraverso le corde.

Successivamente, la chitarrista ha affrontato con coraggio il "Prélude n. 1" di Heitor Villa-Lobos (1887-1959), un brano impegnativo che richiede una notevole precisione tecnica. La sua esecuzione ha dimostrato una padronanza impeccabile dello strumento e una notevole comprensione del linguaggio musicale del compositore.

Il pubblico è stato poi rapito dalla magistrale interpretazione del "Capricho Arabe" di Francisco Tárrega (1852-1909). Le intricate melodie spagnole sono state eseguite con grazia e passione, evidenziando l'abilità tecnica della giovane artista.

Un momento di vivace energia è stato portato sul palco con la "Tarantella" di Napoléon Coste (1805-1883), che ha dimostrato la versatilità e la velocità della chitarrista. Il pubblico ha applaudito entusiasticamente l'esibizione, catturato dall'energia travolgente della performance.

La serata è proseguito con la "Danza Caracteristica" di Leo Brouwer (1939), un brano che richiede un'interpretazione piena di vivacità e ritmo, con cui la chitarrista ha dimostrato di padroneggiare il repertorio contemporaneo con destrezza e carisma.

La performance si è conclusa in modo trionfante con le "Variazioni su 'La Follia di Spagna' op. 45" di Mauro Giuliani (1781-1829) e, di nuovo insieme al suo maestro, con la "Rumba" di Mario Castelnuovo-Tedesco (1895-1968).

Il meraviglioso concerto è stato reso possibile grazie al notevole impegno della Socia del Soroptimist club Taranto, Giusy Francavilla, e alla brillante alchimia tra la giovane chitarrista, nata nel 2007, e il suo maestro, nato nel 1985.

Sofia Moscogiuri ha iniziato lo studio della Chitarra Classica all'età di sei anni ed è diventata allieva del Maestro Andrea Monarda presso il Conservatorio di Musica "G. Paisiello" di Taranto. Nonostante la sua giovane età, ha già collezionato numerosi Primi Premi Assoluti in concorsi chitarristici nazionali e internazionali, dimostrando un talento straordinario e una dedizione senza limiti alla sua arte.

Il maestro, a sua volta, ha una formazione impeccabile, avendo studiato nei Conservatori di Torino, Trieste e Maastricht (Paesi Bassi) e attualmente iscritto al Postgraduate del Koninklijk Conservatorium Brussel. Ha vinto prestigiosi concorsi internazionali, come il XVI Concurso Internacional Alirio Diaz in Venezuela e il XXX Certamen Andrés Segovia a La Herradura, in Spagna. La sua attività discografica per etichette di rilievo come Brilliant classic, Stradivarius, GuitArt e Urania Records ne ha consolidato la reputazione.

Il concerto al Circolo Ufficiali è stato un trionfo di virtuosismo e passione. L'eccellenza tecnica e l'espressività musicale della giovane chitarrista, accompagnate dalla maestria del suo insegnante, hanno catturato l'attenzione e il cuore del pubblico, dimostrando ancora una volta che la musica è capace di trasmettere emozioni uniche e indimenticabili.

X