Soroptimist
search

La Città che vorrei a misura di bambino pt. II

Verde-animali-inquinamenti-arte-cultura-amicizia-libertà

La
chevron_left
chevron_right

"...Nella mia città 

ci voglio una piazza 

Dove giocare a

Tutti giù per terra

E protestare contro la guerra."

Una festa riuscita piena di travolgente allegria, impegno e consapevolezza degli alunni delle classi 4 e 5 A della Scuola Marconi di Rapallo che ringraziamo per l'ospitalità.

Sotto l'occhio attento delle insegnanti Elisabetta Ricci, Antonella Raimondi e Federica Peragallo, le alunne e gli alunni ci hanno letteralmente travolto con i loro elaborati: "la città che vorrei" vista dai loro occhi accesi dall'entusiasmo della loro giovane età ma da altrettanta consapevolezza su temi fondamentali come la parità di genere e l'ecosostenibilità, i punti più importanti dell'agenda 2030.

La classe 4A ha recitato coralmente in rima verso per verso, la poesia dal titolo "La Città della quarta A" in cui le allieve e gli allievi si sono espressi decisi e senza esitazione sulla protezione di piante ed animali, su parchi e prati fioriti, sull'inquinamento del mare, laghi e corsi d'acqua da plastica e da rifiuti, sulla creazione di sentieri pedonali e ciclabili, su arte, musica, lettura, teatro, sport, amicizia, libertà ed su una piazza, sì una piazza particolare "...dove giocare a tutti giù per terra e protestare contro la guerra...".

Gli alunni della classe 5A hanno preparato dei disegni che hanno presentato, spiegando il significato: e così una carellata di colori ed immagini con boschi, piscine accessibili a tutti, scuole circondate da verde, campi da pallone, edifici da ristrutturare, la costruzione di una moschea per il culto islamico, la pulizia, la sicurezza.

Alle classi impegnate sono stati donati, per il loro straordinario impegno e partecipazione, alcuni libri di Bianca Pitzorno, nota autrice di libri per ragazzi; nella giornata di ieri c'è stato un momento speciale di scambio tra generazioni diverse dove il dono maggiore sono stati gli occhi vispi e felici dei bambini che esponevano con sicurezza e determinazione le loro idee e i loro desideri. Portateli avanti, noi vi aiuteremo, avete dimostrato di volere prendere in mano il vostro futuro!!! Grazie di cuore e...alla prossima.


X