Soroptimist
search

Concorso Nazionale Letterario Lingua Madre

assegnazione Borsa di studio

Concorso
chevron_left
chevron_right

Lunedì 22 maggio, al Salone del Libro di Torino, si è svolta la premiazione delle autrici dei racconti selezionati dalla Giuria e pubblicati nell'antologia della XVIII edizione del Concorso Letterario Nazionale Lingua Madre. La Presidente del Soroptimist Club di Torino, Erica Varese Baulino, ha consegnato a Elena Pineschi la Borsa di Studio che ogni anno il Club assegna ad una giovane perchè faccia esperienza nell'ufficio stampa di questa ricca e complessa realtà. 

Alla consegna della borsa era presente, oltre a Daniela Finocchi, creatrice e anima del CLM, anche Anita Arnaudo Socia del Soroptimist International Club di Torino, il cui generoso contributo consente la stampa dell'Antologia.



Il CLM dà voce alle donne straniere che vivono nel nostro paese; attraverso la forma del racconto esse riescono a comunicare e rielaborare la propria storia spesso drammatica, ritrovando così consapevolezza di sé, coraggio e dignità. 

È sempre emozionante assistere alla premiazione, vedere radunate tante donne dalle provenienze più diverse e ascoltarne le storie; la loro forza e le loro speranze sono tangibili e l'atmosfera è ricca di energia positiva.

Nei racconti, spesso drammatici, i ricordi sono accompagnati dalla grande nostalgia del paese d'origine e degli affetti lasciati, ma la speranza di un futuro migliore e di un riscatto possibile porta a esprimere riconoscenza per l'Italia che, pur fra mille difficoltà, le accoglie.  

È altresì tangibile la grande capacità di accoglienza e sostegno delle tante persone, a partire dall'infaticabile Daniela Finocchi, impegnate in questa fantastica realtà e che generosamente affiancano e accompagnano le donne nel percorso dal racconto di sé alla scrittura.


https://concorsolinguamadre.it

X