Soroptimist
search

“Il Museo Nazionale del Cinema”

un vanto di Torino

“Il
chevron_left
chevron_right
  • Autore: Maria Agnese Vercellotti
  • Ultima modifica: Aprile 2024


L'incontro con il Dott. Enzo Ghigo e il Dott. Domenico De Gaetano, rispettivamente Presidente e Direttore del Museo Nazionale del Cinema che ha sede nella Mole Antonelliana della nostra città, ci ha permesso di conoscere le tante attività promosse da questa sempre più importante realtà culturale nata dalle raccolte di Adriana Prolo, grande collezionista e anima del Museo sin dagli albori.

Il grande impegno profuso oggi va ben oltre l'aspetto museale di esposizione di collezioni e reperti, ma comprende l'organizzazione di Mostre, Festival, incontri e ricerche in ambiti e con linguaggi nuovi proiettati al futuro.

La risposta e l'affluenza del pubblico, anche giovane, premiano tale impostazione e rafforzano il prestigio del Museo sia a livello nazionale che internazionale.


Sono stati mostrati alcuni video promozionali che esaltano l'eccezionale sede: la Mole ha trovato finalmente la propria vocazione museale da quando vi sono state trasferite le collezioni e i reperti di Adriana Prolo dalla prima sede in Palazzo Chiablese nell'anno 2000.

Il Museo del Cinema di Torino, avendo ricevuto il titolo di “Nazionale” rimarrà per sempre il polo di riferimento di questo settore culturale per l' Italia e gode di buona fama internazionale. Molti sono i visitatori e gli ospiti illustri.

Si tratta di una realtà complessa: non solo museo archeologico con collezioni di materiale che raccontano la storia della cinematografia sin dai primordi, ma anche arte viva per la capacità di intercettare i fermenti e le novità in campo multimediale, è stato il primo museo con salette in cui sperimentare la realtà virtuale (post cinema); vi si sono creati video con la proiezione sui 4 lati della Mole (cinematica). Il Museo è inoltre riconosciuto come  produttore di Video Creativi, quale “La mole nel metaverso”, gioco interattivo con Diabolic per il settore education.

Nelle diverse attività sono impegnati 70 dipendenti fissi più una decina secondo necessità, che gestiscono anche: il Cinema Massimo (1 sala per proiezioni commerciali e 2 per attività museali), la Cineteca di Corso Nizza e ben 3 Festival: Lovers, dell'Ambiente e il Torino Film Festival giunto alla 42ª edizione, nonché le iniziative didattiche e le Mostre molto apprezzate dal pubblico. L'ultima, su Tim Burton, ha avuto oltre 500.000 visitatori.

Tale affluenza può creare problemi di sicurezza ai quali si ovvierà con i lavori di ristrutturazione e di miglioramento in corso della storica sede.


https://www.museocinema.it/it

X