Soroptimist
search

La Stanza di Peggy

Registrazione del marchio

Obiettivi:

La
chevron_left
chevron_right
  • Autore: Maria Agnese Vercellotti
  • Ultima modifica: Aprile 2024

“La Stanza di Peggy” è un marchio registrato!

Il progetto “La Stanza di Peggy” prevede la realizzazione di Interventi Assistiti con Animali (IAA) destinati a donne vittime di violenza. A tale fine, il Soroptimist Club di Torino ha stabilito accordi di collaborazione con associazioni specializzate in IAA secondo le Linee Guida Nazionali. Il Club ha già contribuito all'allestimento di una “Stanza” ad hoc inaugurata il 29 maggio 2023: uno spazio sia al chiuso sia all'aperto ove si sono svolti con un gruppo selezionato di partecipanti 12 incontri che hanno avuto come obiettivo la cura del sé e dell'altro e la riattivazione motoria. Queste attività sono state accompagnate dal cane, e nelle beneficiarie dell'intervento sono state riscontrate positive ricadute sia in termini di riduzione significativa dello stress sia di un generale aumento della qualità di vita e del benessere.

Il progetto ha previsto infine un contributo economico per due giovani operatrici di IAA che hanno così concluso il loro percorso di formazione professionale. 


Il format nelle sue tre articolazioni (Interventi Assistiti con Animali, allestimento di spazi dedicati, sostegno alla formazione) sarà d'ora in avanti definito sotto l'egida di un marchio - corredato da un'immagine originale donata dall' illustratrice  Anna Dellaferrera - che il Club di Torino ha depositato con la generosa consulenza di un primario studio professionale.

 Il Format sarà a disposizione dei Club Soroptimist  che vorranno replicare il progetto nei propri territori.



X