Soroptimist
search

Fare Insieme

Percorso di formazione in 3 incontri rivolti alle associazioni...e non solo

Locandina
  • Autore: Carolina Fago
  • Ultima modifica: Marzo 2024

La Consulta Femminile di Treviso, di cui il Club Treviso fa parte, ha organizzato un ciclo di tre incontri che si terranno Giovedì 21 Marzo, Giovedì 4 Aprile e Giovedì 18 Aprile 2024 dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso la sede della Lilt di Treviso, in Via Venzone 7.

La Consulta Femminile di Treviso si è posta per il 2024 l'obiettivo di creare uno strumento utile alle associazioni aderenti in primis e aperto ad altre associazioni e realtà del territorio. In questa fase di rilancio che la Consulta sta intraprendendo, ritiene opportuno e in linea con i principi statutari, organizzare delle attività specifiche volte a facilitare alcuni aspetti imprescindibili per l'attività di una realtà associativa femminile: saper comunicare in modo efficace i propri obiettivi, saper coinvolgere e parlare alle donne, alle cittadine di oggi e di domani e anche saper progettare insieme.

La Consulta, costituita a Treviso nell'ottobre del 1972, è nata con lo scopo di studiare i problemi che riguardano le donne in ambito sociale ed economico ed interessarne direttamente le amministrazioni locali. Possono far parte della consulta le associazioni femminili del territorio che abbiano finalità sociali e costituite con regolare statuto. 

Dell'attuale Consulta fanno parte: Ande, Associazione nazionale donne elettrici; Aidm, Associazione italiana Donne Medico; Cif, Centro italiano femminile; Lilt, Lega italiana lotta contro i tumori; Moica, Donne attive in famiglia e società; Progetto Donne Veneto Aps; Soroptimist International - Club Treviso.

I 3 appuntamenti mirano a promuovere la partecipazione attiva delle donne e dell'associazionismo femminile alle politiche della città. Una sorta di mini scuola di formazione che, seppure in scala ridotta, conduca a Fare Insieme, una felice espressione che dà il titolo al ciclo di incontri.

Giovedì 21 marzo 2024 - Fare insieme. Storia e storie di amicizia e associazionismo femminile. Relatrice: Dott.ssa Emiliana Losma, laureata in Scienze della Comunicazione a Torino, ricercatrice, storica delle donne, ha lavorato per 10 anni presso il Centro Studi del Pensiero Femminile e l'Archivio delle Donne in Piemonte dove ha avuto modo di formarsi e acquisire conoscenze e metodi utili allo sviluppo del lavoro che sta realizzando tra Treviso, Torino e Bergamo dal 2016. È vice presidente di Progetto Donne Veneto. Il suo intervento scandaglierà il tema dell'amicizia tra donne che ancora risulta permeato da stereotipi duri da scardinare. In questo incontro racconteremo quindi quanto sia importante per le donne creare rapporti di amicizia e daremo conto di vari esempi storici di amicizia tra donne.

Martedì 4 aprile 2024Fare Insieme per coltivare il futuro: la leadership femminile. Relatrice: Prof.ssa Ivana Padoan, epistemologa, linguista, psicologa e pedagogista, già Professore Associato nel Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Ha insegnato Epistemologia della complessità, Educazione degli adulti, Pedagogia interculturale, Genere e generi in formazione, Genere diritto e management. Visiting professor in diverse università estere. Ha diretto dal 1999 il Master Universitario sulla Comunicazione e i Linguaggi non Verbali e ora il Master in Professione e Psicomotricità e Studi di Gender. È autrice di diversi volumi e saggi. Conduce ricerche e progetti nazionali e internazionali. In questo incontro la prof.ssa Padoan prenderà in esame la questione della “leadership femminile”, una costruzione sociale che garantisce alle donne determinate competenze di leader a partire dalle competenze trasversali nel campo dell'intelligenza emotiva e dei processi di condivisione, sviluppo e innovazione.

Giovedì 4 aprile 2024Fare insieme. Comunicare in un mondo di sistemi e linguaggi complessi. Relatrice: Prof.ssa Giovanna Bandiera, docente stabile di Design e progettazione della comunicazione e Coordinatrice della terza missione presso l'Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE). Proviene da una formazione e da esperienze lavorative nell'ambito del graphic design e della comunicazione visiva, alle quali ha affiancato la sua passione per la pedagogia sociale e la didattica, occupandosi anche di formazione professionale. Attualmente insegna Linguaggi e strategie dell'Advertising, tiene un laboratorio di Advertising e Strategy presso IUSVE e Linguaggi visuali per sistemi complessi, come docente a contratto, presso l'Università degli studi di Udine. L'intervento mira a mettere a fuoco gli elementi base per analizzare e costruire una comunicazione efficace, utilizzando il linguaggio appropriato e lo stile più opportuno. Si tratta inoltre di accrescere le conoscenze rispetto agli stereotipi di genere e la capacità di progettare messaggi corretti che parlino al pubblico desiderato.

Gli incontri sono tutti GRATUITI, ma va prenotata la presenza scrivendo a consultafemminiletreviso@gmail.com.

Godono del patrocinio della Provincia di Treviso, del Comune di Treviso, delle Commissioni pari opportunità della Provincia e del Comune di Treviso.

Riferimenti per ulteriori info: 

Maria Laura Piva Pezzato – Presidente Consulta Femminile di Treviso - Cell. 3487647573.

Francesca Neroni – Vice Presidente Consulta Femminile di Treviso - Cell. 3471009699

Rita Papa, addetta stampa Consulta Femminile di Treviso.





X