Soroptimist
search

Cerimonia di Premiazione

7^ edizione Premio Parise per il Reportage e Scuola di Reportage

Cerimonia
chevron_left
chevron_right
  • Club: Treviso
  • Autore: Carolina Fago
  • Ultima modifica: Giugno 2023

Sabato 10 Giugno alle ore 17.30 al Teatro Comunale Mario del Monaco di Treviso si è svolta la cerimonia di Premiazione della 7^ edizione del Premio Goffredo Parise per il Reportage. Il Club Treviso ha sostenuto anche quest'anno la Scuola di Reportage rivolta agli studenti dei licei trevigiani, giunta alla 3^ edizione.

L'edizione del Premio Parise di quest'anno è stata dedicata ai diritti umani. L'evento si è aperto con la lettura di alcuni brani, pubblicati nel 1973 sul Corriere della Sera, dell'ultimo reportage di guerra di Parise dedicato al Colpo di Stato in Cile di cui quest'anno ricorre il cinquantennale. La prima sezione del Premio, riservata a reportage televisivi o pubblicati su quotidiani e riviste nonché su giornali online, ha visto come vincitore Riccardo Iacona, volto storico della televisione, con un significativo e coinvolgente reportage dedicato ai temi del lavoro e della povertà nel nostro Paese. Quest'anno è stato introdotto un nuovo premio dedicato alla "Impresa umanistica", sostenuto dalla Camera di Commercio Treviso-Belluno/Dolomiti, riservato a realtà produttive che coniugano in maniera esemplare economia e umanesimo, profitto e valori umani. Il premio è stato assegnato a Brunello Cucinelli una delle figure più prestigiose nel campo della moda, figura riconosciuta in tutto il mondo. 

La Sezione Speciale è riservata agli studenti dell'Università Ca' Foscari di Venezia per elaborati sui rapporti Occidente-Asia tra passato e futuri scenari. I candidati sono stati chiamati, in particolare, a mettere in luce le proprie capacità di analisi critica. L'Università di Ca' Foscari è dallo scorso anno partner del Premio e la Rettrice Tiziana Lippiello è presidente della giuria nella quale siedono prestigiose firme del giornalismo come Attilio Bolzoni, Toni Capuozzo e Aldo Cazzullo.

Partner del Premio è il Soroptimist Club Treviso che sostiene anche la Scuola di reportage Goffredo Parise riservata agli studenti dei Licei trevigiani. L'edizione di quest'anno ha rappresentato ancora una volta una palestra di vita oltre che un'occasione importante per avvicinarsi alla nobile arte del reportage per i circa 40 studenti dei licei trevigiani che hanno potuto e voluto frequentarla. Il corso formativo per l'anno scolastico 2022/2023 si è svolto in quattro weekend di lezioni tra dicembre 2022 e marzo 2023. Nel corso delle lezioni  i ragazzi hanno appreso i requisiti fondamentali del giornalismo d'inchiesta e hanno riscoperto l'importanza del tempo, del confronto, dell'approfondimento, del dubbio, della complessità, del sacrificio, del coraggio morale e della passione civile. Valori ormai rari nella nostra contemporaneità che ci si auspica li accompagneranno sempre qualsiasi sia la loro scelta di vita. Il corso sviluppatosi in più lezioni nella sede di Treviso della Camera di Commercio, ha avuto come tema l'ambiente. Il team di docenti ha visto la presenza di Lisa Iotti della redazione di Rai3 Presa Diretta, di Lorenzo Cremonesi, inviato speciale del Corriere della Sera e di Riccardo Staglianò del Venerdì di Repubblica.

Quest'anno hanno partecipato e sono stati premiati i ragazzi del Liceo Leonardo da Vinci, del Liceo Duca degli Abruzzi e del Collegio Vescovile Pio X di Treviso e del Liceo Scarpa di Motta di Livenza e Oderzo.

Il Premio e la Scuola di cui sono artefici Antonio Barzaghi, direttore artistico e Maria Rosaria Nevola, coordinatrice della Scuola di reportage, sono sostenuti dalla Regione del Veneto, dalla Provincia di Treviso, dalla Camera di Commercio e dai Comuni di Treviso, Ponte di Piave, Oderzo e Salgareda, il cui Sindaco Andrea Favaretto è Presidente del Premio. Patrocinatori fin dalla prima edizione il Ministero della Cultura, l'Ordine Nazionale dei Giornalisti e l'Ordine dei Giornalisti del Veneto.

A suggellare l'importante collaborazione nata tra S.I. Club Treviso e Premio Goffredo Parise e Scuola di Reportage, il sito creato da Silla Fontana insieme a Laura Schiavon, a cui si rimanda: https://premiogoffredoparise.it/


X