Il 28 Febbraio 2023 è stato presentato in conferenza stampa il progetto "Oltre la Scena 2023" realizzato in collaborazione con il Comune di Treviso - il Teatro Stabile del Veneto - Il Teatro Mario del Monaco - il Conservatorio di Musica Agostino Steffani e il Soroptimist International Club di Treviso.
"Oltre la Scena" è un format ideato nel 2013 dalla musicista e giornalista Elena Filini, al quale il Soroptimist International Club di Treviso ha aderito realizzando un service culturale, in rete con il Comune di Treviso, il Conservatorio musicale Agostino Steffani di Castelfranco Veneto, il Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso- Teatro Stabile del Veneto.
Nel decennio di programmazione il cartellone ha portato, al Teatro Mario del Monaco di Treviso, attraverso le interviste degli Aperitivi OFF, un originale format che ha visto gli artisti "accolti" nel foyer trasformato in salotto, nomi come Mariella Devia, Fabio Armiliato, Vivica Genaux, Paolo Fantin, Pierangelo Conte, Roberto Scandiuzzi, Nadia Nigris e Chiara Isotton, Giancarlo Andretta, Katia Ricciarelli, Giancarlo Del Monaco, Maria Chiara, Damiano Michieletto e molti altri.
Progetto culturale che il Soroptimist Club di Treviso sostiene anche collaborando e condividendone le varie iniziative, nella convinzione che far conoscere e apprezzare la bellezza dell'opera, e del nostro tempio della lirica che è il Teatro Mario Del Monaco, è l'occasione per diffondere cultura e far crescere una comunità parte integrante del patrimonio artistico.
"Oltre la Scena" è arrivato ai suoi primi 10 anni e per questo "speciale compleanno' Elena Filini ha ideato e creato tre eventi dedicati a tre artiste della provincia trevigiana. Artiste amate e conosciute in tutto il mondo.
3 marzo 2023 ore 18.00 - Teatro Mario del Monaco: Intitolazione della sala prove del Teatro Mario Del Monaco di Treviso a Enza Ferrari. Pianista, docente e maestra sostituta di chiara fama già protagonista al Teatro La Scala con i più celebri cantanti del Novecento, da Maria Callas a Renata Tebaldi a Giuseppe di Stefano e poi al Teatro di Treviso come maestro sostituto nelle produzioni liriche e accompagnatrice ufficiale del Concorso internazionale per cantanti Toti Dal Monte. Scomparsa recentemente Enza Ferrari ha dato alla crescita del teatro di Treviso, insieme ad Armando Gatto, Peter Maag e Regina Resnik, un insostituibile contributo artistico. .
26 marzo 2023 ore 11.00 . Foyer Teatro Mario Del Monaco - Aperitivi OFF con la presenza speciale di Francesca Dotto - soprano. Nata a Treviso, Francesca Dotto intraprende gli studi di canto con il soprano Elisabetta Tandura, diplomandosi con lode e menzione d'onore presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto. Inizia la sua carriera distinguendosi nel ruolo di Violetta nei maggiori teatri italiani: dopo il debutto a Sassari, diverse produzioni alla Fenice, al Petruzzelli, ad Atene, a Firenze e all'Opera di Roma con regia di Sofia Coppola e costumi di Valentino. Tra gli impegni recenti La bohème, Don Giovanni e Turandot alla Fenice, il ruolo di Musetta alla Wiener Staatsoper, Anna Bolena a Roma, Don Giovanni a Pechino. Prossimi il debutto in Lucrezia Borgia al Festival Donizetti e La traviata alla Royal Danish Opera e all'Opera di Ginevra.
Il 27 giugno Teatro Mario Del Monaco: "Caro nome", una festa musicale in occasione dei 130 anni dalla nascita del soprano Toti Dal Monte con la partecipazione del Conservatorio di musica Agostino Steffani di Castelfranco Veneto.
https://www.teatrostabileveneto.it/news-tsv/treviso-oltre-la-scena