Soroptimist
search

Centenario del SI

PROGETTO DEL CENTENARIO

Centenario

Progetto del Centenario "Oasi delle api – Savingbees"

Il Club ha partecipato l'11 settembre 2021 a Palermo alla celebrazione del Centenario del Soroptimist International nato negli USA, ad Oakland, nel 1921. Nel corso della cerimonia sono stati presentati i progetti sullo Sviluppo sostenibile dell'Unione Italiana.


Il Club ha aderito al progetto del Centenario "Oasi delle api – SavingBees" con varie iniziative realizzate nell'arco dell'anno sociale 2020-2021 e, considerata la particolarità del momento emergenziale, ha articolato l'attività nelle seguenti fasi:

Fase 1 - Attività di SENSIBILIZZAZIONE E COINVOLGIMENTO:

Sono stati realizzati dei webinar aperti che hanno avuto per tema:

- Il Miele in cucina, la socia Chef ha realizzato e mostrato l'esecuzione di una ricetta che prevede l'utilizzo del miele.

- Il meraviglioso mondo delle api, la socia medico veterinarioha guidato i partecipanti nel mondo operoso delle api e un'amica biologo-nutrizionista, ha fornito informazioni sulle peculiarità e benefici dei prodotti delle api quali miele, pappa reale, polline e propoli.

- Arte ed Animali, socie del Club appassionate di arte hanno illustrato come l'uomo ha rappresentato le api, ricche di simbologie, in tutte le società antiche, moderne e contemporanee, eun particolare momento è stato dedicato all'utilizzo dell'immagine dell'ape nell'araldica.

Fase 2 - Attività di INFORMAZIONE E DIVULGAZIONE

- Il 20 maggio 2021 il Club ha celebrato la «Giornata mondiale delle api» collegandosicon le amiche soroptimiste di Annemasse Porte de France. Con loro è stata condivisa l'iniziativa "Balconi fiorito", messaggio di invito via social a prediligere piante mellifere per balconi e giardini.

Una socia, che si dedica all'arte floreale, ha invitato il Club nel suo giardino ed ha illustrato alcune particolarità della vita sociale delle api e delle piante mellifere che arricchiscono le sue aiuole.

Fase 3-AZIONI concrete

- Balcone mellifero soroptimista. Il Club si è da subito attivato a favore della salvaguardia delle api veicolando il messaggio tramite le chat delle socie con lo slogan "Salviamo le api con un fiore".

- Donazione di un'Arnia di osservazione e nomina a Custode delle api e del miele. Il Club ha donato un'arnia e lo sciame certificato 100% linguistica italiana che sono stati inseriti nell'alveare di una giovane apicoltrice di Assisi a cui la Presidente ha consegnato un attestato di nomina a Custode delle api e del miele.

- Aiuole con piante mellifere. Sono stati presi accordi con il comune di Trevi per una riqualificazione del giardino della cinquecentesca Villa Fabri dove verranno inserite piante amiche delle api.


X