Soroptimist
search

ORANGE THE WORLD

Convegno per sensibilizzare i giovani contro la violenza di genere

ORANGE
  • Autore: Carla Canazza
  • Ultima modifica: Febbraio 2024

Mercoledì 6 dicembre si è tenuto un incontro nell'Aula Magna dell'IIS F. Algarotti alla presenza di sei classi dell'Istituto per trattare, ancora una volta, il tema della Violenza di genere.

 E' infatti ormai consuetudine consolidata, in questa scuola, dedicare tempo e risorse a iniziative volte a conoscere per contrastare la violenza in ogni sua connotazione. 


Il Dirigente scolastico Diego Bottacin ha accolto i relatori e dato inizio all'incontro. 

Emma Calebich, in rappresentanza del Soroptimist International Club di Venezia e con la presenza della presidente del Club, Francesca Barozzi Vidal e della past president, Caterina Marcantoni Cherido che ha introdotto il tema e i relatori. 


Nicola Conforti Generale di Brigata, Comandante Provinciale dell'Arma dei Carabinieri di Venezia, ha parlato del ruolo dell'Arma nel Territorio, di "Una stanza tutta per sé" e ha diffusamente dialogato con gli studenti dando particolare rilievo all'importanza del riconoscimento precoce dei segnali di pericolo nel comportamento di un uomo nei confronti di una donna. 

Paola Boscolo, funzionaria dell'Istat a Mestre-Venezia, ha portato i dati statistici nazionali sul tema della percezione della violenza sulle donne facendo riferimento al radicamento di stereotipi nella popolazione di varie fasce di età e ha inoltre trattato diffusamente il tema e le modalità della prevenzione di questo tipo di violenza. 

READ THE SIGNS, Riconosci i segnali della relazione tossica, tutte e tre le Istituzioni che hanno partecipato all'incontro, attraverso le esposizioni individuali, hanno manifestato sintonia con gli intendimenti di "ORANGE THE WORLD" la campagna di sensibilizzazione promossa dall'ONU e dalla Federazione del SIE, campagna improntata sul riconoscimento dei segnali di una relazione tossica per combattere la violenza domestica e non solo.

Alla fine dell'incontro è stato proiettato il video "Piccole cose di valore non quantificabile" cortometraggio di Paolo Genovese e Luca Miniero la cui trama è incentrata sulla denuncia di una giovane donna a un brigadiere dei Carabinieri.

X