Soroptimist
search

CULTURA E LIBRI: "DONNE SENZA PAURA" DI DANILO SACCO

Obiettivi:

CULTURA
chevron_left
chevron_right
  • Club: Verona
  • Autore: Paola Tosi
  • Ultima modifica: Marzo 2024

 La presentazione di “Donne senza paura” di Danilo Sacco, che dialogherà con la socia dott.ssa Anna Ginefra, è il primo evento del Club Soroptimist di Verona Anno Sociale 2024 ed è la prima presentazione su territorio nazionale del libro “Donne senza paura” di Danilo Sacco.

Un evento che ha il patrocinio del Comune di Verona nel programma della manifestazione “La Città delle donne” organizzata e promossa dagli Assessorati alla Parità di Genere e Pari Opportunità per la Giornata Internazionale dei diritti delle donne dell'8 marzo.

Questo primo evento dell'A.S. del Soroptimist Club di Verona si inserisce nel programma biennale del Soroptimist “La cultura al servizio della comunità di Verona”, nello specifico nell'ambito “Cultura e libri”. 

Un'area questa nata dalla collaborazione con la Feltrinelli, rinnovata anche per questo secondo anno sociale, grazie alla persona di Silvia Franceschini.

“Cultura e libri”. Ma quali libri? Quelli che rientrano nella sfera del mondo femminile. Trattare argomenti che pongono al centro la figura della donna come autrice o protagonista di un libro ha come obiettivo quello di accendere i riflettori su aspetti che sollecitano la conoscenza e la riflessione, presidi fondamentali per contrastare stereotipi e luoghi comuni e, al contempo, sviluppare, consolidare e potenziare quella formazione culturale permanente in modo attivo e critico.

In questo alveo si innerva l'incontro della nostra serata che ha per protagoniste “Donne senza paura”, in cui le protagoniste sono donne, 10 profili eccezionali, che con le loro azioni hanno contribuito al processo di cambiamento nella relazione tra donne e uomini...In un punto del libro si afferma che il cambiamento potrà radicarsi se nel processo sono coinvolti gli uomini. E anche noi lo crediamo fermamente.

Per questo la dott.ssa Anna Ginefra sarà affiancata da due giovani studenti universitari Matteo Carlo Guiducci e Davide Ronzio che leggeranno degli estratti di alcuni profili di donne che ci consentiranno di entrare in dialogo attraverso Anna Ginefra e l'autore Danilo Sacco con le donne senza paura.

Più che un libro è una ‘galleria' di figure femminili che sfilano sotto i nostri occhi sorprendendoci per determinazione, coraggio e tenacia. 

Più che un libro è la ‘bibbia' del cambiamento che ha portato le donne a uscire da dinamiche coercitive, violente e discriminatorie.

Più che un libro è un ‘Grazie collettivo' alle dieci donne che hanno dimora tra le pagine di Danilo Sacco.

Donne senza paura è "un libro di educazione civica, di storia, di riscatto e di civiltà."

X