Con molta partecipazione, ed emozione, si è svolta l'8 marzo , presso la Camera di Commercio di Cremona, la cerimonia di emissione del francobollo ordinario intitolato ad Alfonsina Strada, per la serie Il senso civico dedicato alla forza delle donne, a cui è seguito l'annullo primo giorno di emissione.
Un evento che ha visto protagonista il Soroptimist International d'Italia, presente la Presidente Nazionale Adriana Macchi, unitamente alle molte autorità della città di Cremona, intervenuti per condividere il tributo ad Alfonsina Strada, vera e propria pioniera della parità fra lo sport maschile e femminile.
Dopo i saluti della presidente del Soroptimist Club di Cremona, Marida Brignani, e la visione di un breve filmato che ha tracciato il percorso straordinario di Alfonsina Strada, sono seguiti i saluti del Commissario straordinario della Camera di Commercio di Cremona, Gian Domenico Auricchio, e del Sindaco Gianluca Galimberti, che hanno voluto testimoniare l'impegno del Soroptimist per le donne e per la comunità, in stretta connessione con le Istituzioni.
Antonio Freni, rappresentante del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, e la responsabile Filatelia macro area Nord Ovest di Poste Italiane, Anna Maria Gallo, hanno quindi illustrato il complesso iter di emissione del francobollo, ed è intervenuto anche il nuovo direttore di filiale di Cremona di Poste Italiane, Christian Santonocito.
Particolarmente emozionanti sono state le testimonianze di Annamaria Morini, nipote di Alfonsina, che ha raccontato alcuni episodi di vita con la zia, e del pronipote Leonardo Cassoli.
Nel suo intervento la Presidente Nazionale Soroptimist Adriana Macchi ha indicato che questa seconda tappa del “Giro d'Italia Soroptimista” per sostenere i diritti delle sportive (la prima si è svolta a Cortina d'Ampezzo il 10 febbraio scorso), rappresenta un'ulteriore testimonianza dell'impegno del Soroptimist per il contrasto agli stereotipi ed alle discriminazioni di genere in ambito sportivo. La collaborazione con ASSIST Associazione Nazionale Atlete costituisce inoltre un'importante occasione per portare all'attenzione di tutte le amministrazioni comunale il tema della tutela dei diritti delle atlete. La grande vivacità dimostrata in poco più di due mesi dai 163 Soroptimist Club Italiane impegnati, attraverso tantissimi progetti concreti su queste tematiche, è motivo di grande soddisfazione e stimolo a proseguire l'impegno sulla strada della parità
Si è svolta quindi la “cerimonia di annullo”, con l'apposizione del timbro “annullo primo giorno di emissione”, un momento ufficiale molto suggestivo.
È quindi intervenuto il presidente FIAB Biciclettando, Cremona Piercarlo Bertolotti, partner del Soroptimist Club di Cremona nella richiesta di emissione del francobollo, mentre Alfredo Azzini, presidente Commissione ASI e Avi (Associazione Italiana Velocipedi) ha intrattenuto i presenti con la conferenza su “Donne e biciclette. Un lungo percorso di riscatto della donna”, impreziosita da significative foto d'epoca .
A conclusione, inaugurazione dell' "Esposizione di velocipedi e biciclette storiche del periodo 1830/1880" della collezione A&C Azzini di Soresina.
A questo link il comunicato ufficiale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy per l'emissione del francobollo.
Programma Cerimonia: qui
Gallery fotografica: in allestimento