Soroptimist
search

Chiedi aiuto qui! Una valigetta può salvare la vita

Una valigetta contenente un kit informatico, da utilizzare sui mezzi della Polizia, in dono alla Questura di Cremona

Obiettivi:

Chiedi
chevron_left
chevron_right
  • TERRE DELL'OGLIO PO

Il primo progetto adottato dal neocostituito Club rientra nel progetto nazionale "Una stanza tutta per sé", ma ha caratteristiche molto diverse e innovative: ricreare fuori dagli ambienti istituzionali un luogo ove denunciare o fare segnalazioni, grazie a un Kit informatico, viaggiante sui mezzi della Polizia di Stato, acquistato dal Club e donato alla Questura di Cremona il 27 settembre 2021, nel corso di una cerimonia, a Gussola durante il mercato settimanale, in concomitanza con la presenza di un gazebo della Polizia di Stato allestito per la diffusione di materiale contro la violenza di genere. Si intende così contribuire al contrasto della violenza di genere, purtroppo riscontrabile anche localmente.

L'iniziativa sarà promossa in luoghi pubblici all'aperto e in occasione dei mercati settimanali dei vari paesi al fine di informare la popolazione e raggiungere in modo facile e diretto soprattutto le donne. In seguito, la polizia utilizzerà la valigetta informatica per ricreare "Una stanza tutta per sé" mobile e operativa là dove serve.

Le socie fondatrici, nella primissima fase di attività del club, sono orientate a sostenere azioni per contrastare la violenza sulle donne.

Dalla Questora di Cremona è giunta la richiesta di disporre di un kit informatico portatile per la video-registrazione, da utilizzare sui mezzi mobili della Questura che operano sul territorio. Tale servizio, itinerante nei comuni del Casalasco, permetterà di intercettare segnalazioni di violenza, sia subita che assistita o di cui si abbia notizia.

L'adesione a tale invito si concretizza come un progetto autonomo rispetto a quello della “Stanza tutta per sé” già realizzata dal Club di Cremona, ma che integra un progetto finalizzato a dotare tutto il territorio di un servizio particolarmente efficace, anche in considerazione del sensibile aumento dei casi di violenza.

Il progetto, particolarmente innovativo, è stato assai apprezzato dalle forze di polizia e dalla popolazione.

L'iniziativa è stata e sarà presentata in momenti pubblici e in occasione dei mercati settimanali dei vari paesi, per raggiungere in modo facile e diretto soprattutto le donne.

X