Soroptimist
search

Una stanza tutta per sè

Diritti umani per tutti - Lotta alla violenza contro le donne

Obiettivi:

Una
chevron_left
chevron_right

Il progetto denominato Una stanza tutta per sé ha lo scopo di sostenere la donna nel delicato e incisivo momento della denuncia di violenze e abusi alle Forze dell'Ordine e nel percorso verso il rispetto e la dignità della sua persona.

L'aula per l'audizione della donna che denuncia atti persecutori, maltrattamenti, stalking e ogni altro atto violento è un ambiente protetto e dedicato che tende a un approccio meno traumatico con gli investigatori e a trasmettere una sensazione di accoglienza della persona e attenzione per le sofferenze subite.

Il progetto comprende, inoltre, un impegno articolato sulle problematiche dell'incentivo alla denuncia e si occupa di predisporre mezzi utili ad avvicinare il maggior numero possibile di vittime al fine di far conoscere l'esistenza e la localizzazione sul territorio delle “stanze tutte per sé” presenti in tutta l'Italia.

L'accordo siglato nel 2015 con il Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri ha portato a oggi alla realizzazione da parte dei club Soroptimist di più di 200 stanze presso le Caserme e le Questure e il numero è in costante crescita.

La denominazione dell'aula fa riferimento al titolo di un saggio di Virginia Woolf.

 

Dal 2015 è stata data continuità al progetto da parte di tutte le presidenti nazionali.

L'ultimo protocollo firmato è quello siglato dalla PN Giovanna Guercio il 08/11/2022.

Protocollo siglato il 08-11-2022

X