Il Club Cremona, in occasione della Giornata Internazionale delle Donne lancia Donne e denaro. Un progetto di formazione pensato per le donne e sostegno alla loro qualificazione professionale.
Il progetto di alfabetizzazione finanaziaria è curato dalle socie Monica Roncaglio e Silvia Lanzoni, è svolto in sinergia con Banca d'Italia e l'assessorato alle Pari Oppurtunità del Comune di Cremona, ed è rivolto a donne fragili e in difficoltà nella gestione delle loro risorse economiche.
Monica e Silvia hanno frequentato un breve corso di formazione e terranno un corso articolato in quattro incontri, in presenza, nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid19 presso la casa di Nostra Maria di Via Ettore Sacchi. Le due socie aiuteranno le ospiti della struttura ad acquisire competenze finanziarie di base, necessarie a gestire e pianificare le loro riserve economiche.
il corso è pevisto per al massimo 15 parecipanti
Il percorso formativo si svilupperà in tre incontri tematici e in un test finale:
Pianifiazione finanziaria: come tenere sotto controllo le proprie entrate e uscite imparando a redigere un budget familiare
Gli strumenti di pagamento alternativi a contante: conoscerli per imparare a usarli correttamente e consapevolmente
Pagamenti online e home banking: come navigare sicuri ed evitare i pericoli della rete
Test finale
Soroptimist Cremona metterà a disposizione, per la partecipante al corso che supererà il test con il punteggio più elevato, un contributo per l'iscrizione ad un corso professionale di avviamento al lavoro.
Il percorso sarà avviato a partire dalla metà di aprile.
In allegato comunicato stampa della Presiente Monica Poli