Soroptimist
search

Girl's Day: Istruzione di qualità

Girl's
chevron_left
chevron_right
  • Progetto Nazionale:
    Girls' Day
  • Club: Pescara
  • Autore: Raffaella Cordisco
  • Ultima modifica: Maggio 2022
  • Pescara

Il 10 maggio si è svolto il progetto Girl's Day a cura del Soroptimist Club di Pescara. Giusy Marano è stata la nostra referente.


Protagoniste di questo progetto sono, questa volta, alcune studentesse degli ultimi anni di liceo delle Scienze Umane Marconi di Pescara: Sara Buccella, Vittoria Fedele, Miriana Russo e Ada Spiritoso accompagnate dalla professoressa Rosanna Mannias.

Si è voluta creare un'occasione di incontro esperienziale tra scuola e realtà lavorative locali per consentire alle ragazze di esplorare ambienti lavorativi moderni ed affascinanti al fine di orientare con consapevolezza le loro scelte professionali future.

Ad ospitare le studentesse in questo interessante percorso è stata la prestigiosa azienda di comunicazioni pescarese Pomilio Blumm.

La società è nata negli anni '60 come agenzia pubblicitaria con il nome "Pomilio Idee", in breve tempo si è affermata come una delle principali agenzie di comunicazione in Italia. Nel corso degli anni ha trovato la sua connotazione soprattutto nel settore della comunicazione pubblica e istituzionale raggiungendo grandi traguardi e riconoscimenti che le hanno permesso di operare a pieno titolo in contesti internazionali.

Alle ragazze del Liceo Marconi di Pescara gli esperti della Pomilio Blumm hanno illustrato il lavoro, a volte nascosto, che occorre svolgere per realizzare i tradizionali eventi in presenza o i sempre più richiesti incontri virtuali. Le studentesse hanno approfondito le problematiche pratiche di gestione di sale conferenze e video 3D, ma, soprattutto, sono state accompagnate nel magico mondo della creatività dove nascono le idee per una efficace comunicazione che necessariamente si integra con l'arte e la bellezza.

Alle attente e motivate studentesse va l'augurio speciale di tutto il Soroptimist club di Pescara per un futuro colmo di soddisfazioni. 

Ricordiamo che Il progetto, in partnership con CCIAA e imprese/studi professionali del territorio, prevede il coinvolgimento e il supporto da parte dei Club e delle Socie del Soroptimist International d'Italia nello svolgimento del Girls' Day, una giornata dedicata all'orientamento e alla formazione delle ragazze per favorirne le scelte formative e professionali.

Le ragazze hanno modo di confrontarsi con professioniste che le accolgono nelle loro aziende o studi professionali in una normale giornata di lavoro e di esplorare ambienti lavorativi ai quali forse non avrebbero mai pensato.


https://www.soroptimist.it/it/progetti-nazionali/girls-day-101/

X