Il Coro, realizzato all'interno del progetto "Canto Libero" del nostro Club e composto da una ventina di donne, si è esibito, con entusiasmo e "professionalità", durante la Festa d'Estate, organizzata presso il Carcere di Bollate il 5 luglio, dopo tre mesi di preparazione sotto la guida paziente e competente di Maria Luisa Merlo, docente del Conservatorio di Milano.
A ciascuna delle componenti del Coro è stato consegnato un attestato di partecipazione.
Progetto di incontri di attività di canto corale con le detenute del carcere di Bollate. Ideatrice e conduttrice prof. Maria Luisa Merlo. Il progetto ha promosso incontri settimanali di 1 ora circa di canto collettivo, per tre mesi circa, aperto a tutte le interessate, indipendentemente dalle loro doti vocali. Cantare insieme è un'esperienza di grande impatto emotivo e di grande valore educativo soprattutto relativamente alla dimensione relazionale e sociale perché sviluppa capacità di collaborazione, rispetto, ascolto e aumenta la consapevolezza di sé e l'autostima : la proposta ha avuto soprattutto lo scopo di far vivere esperienze gratificanti alle coriste. Obiettivo degli incontri è stato quello di arrivare a cantare bene, sempre meglio e con difficoltà crescenti, anche leggendo la musica (se e quando necessario) attraverso canti di origini diverse, dalla tradizione popolare di diversi paesi del mondo, al pop, al classico. La successiva esperienza dell'esibizione ha aiutato a migliorare e ha creato tensione positiva e gratificante.
Il progetto è stato apprezzato da tutte le parti interessate (allieve, docente, personale del carcere, socie coinvolte) : le detenute hanno richiesto un nuovo corso!