Soroptimist
search

SI sostiene...in carcere

SI

Rivolto a donne di categorie fragili come le detenute, per sostenere la formazione professionale e le attività lavorative delle donne ristrette all'interno delle carceri italiane. 

l 20 ottobre 2021 è stato rinnovato il Protocollo  d’ intesa tra DAP (Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria) e Soroptimist International d'Italia, con la finalità di realizzare, nell’ambito del Progetto “SI SOSTIENE”, percorsi di inclusione destinati alle detenute ristrette nelle sezioni e negli istituti femminili.

Si conferma così per un altro triennio  la reciproca e fruttuosa collaborazione che prevede la promozione di iniziative di sostegno della formazione professionale e dell'attività lavorativa delle donne detenute e ha portato all'attivazione di laboratori specifici, come quelli di gelateria, parrucchiere, sartoria, cucina.

In allegato il Protocollo firmato ed inviato a tutte le Direzioni carcerarie, il Modulo di adesione dei Club, il testo della lettera da utilizzare per la presa di contatto con le direzioni carcerarie,il Cronoprogramma, Relazione della Coordinatrice.
Nei primi quattro anni di attuazione del Protocollo, infatti, il progetto “SI SOSTIENE” ha promosso 80 iniziative formative in una trentina di  istituti con sezioni femminili, arrivando a coinvolgere 600 detenute.

55 sono i  Club italiani che hanno aderito al progetto e che hanno realizzato corsi per parrucchiera, estetista, pasticciera, sarta, cake designer, governante, torrefattrice, apicoltrice , bibliotecaria, corsi per la manutenzione del verde e la coltivazione di orti e piante aromatiche,  ed altri  stanno per essere avviati. Cinquanta sono le detenute che, dopo aver seguito i corsi, hanno fruito di borse-lavoro retribuite dentro o fuori dal carcere.

In area riservata i protocolli firmati ed il testo della lettera da utilizzare per la presa di contatto con le direzioni carcerarie ed il modulo di adesione dei Club.

Referente / Coordinatrice Progetto Paola Pizzaferri

 

X