Il Soroptimist International Club di Livorno in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità della Provincia di Livorno ha organizzato per sabato 2 marzo ore 21.00, presso il Teatro delle Commedie, via Terreni, uno spettacolo teatrale dal titolo Entrare in televisione.
Protagonista della vicenda una ragazza di 26 anni, Alessia, tiranneggiata dalla sua immagine, condizionata dalla voglia di apparire ed affermarsi a tutti i costi nel mondo dello spettacolo che rappresenta l’orizzonte privilegiato della sua pseudo progettualità.
Accanto ad Alessia, una voce guida amica-nemica, aiuterà la giovane aspirante nella coronazione del suo sogno di (piccola) gloria, costringendola ad affrontare frustranti ed umilianti prove, nelle quali si cimenterà non senza perplessità, ma sempre con determinazione e tenacia.
Lo spettacolo vuole offrire una visione grottesca, irriverente, caricaturale e leggera di un modello di donna diffuso, inesorabilmente destinato a vincere in un mondo, quello della spettacolarizzazione della realtà, che di vincente ha ben poco.
Questo spettacolo è uno studio sulla seconda tappa di un percorso che affronta il tema della televisione.
Autrice e interprete del testo Laura Rossi, una promettente giovane attrice nativa della provincia di Lucca e diplomata al CRST di Pontedera, che, dopo aver conseguito la maturità classica e la Laurea Magistrale in Lettere presso l’università di Pisa, si è dedicata al teatro con ottimi risultati, conseguendo numerosi premi e riconoscimenti.