Soroptimist
search

Inaugurazione de "Una stanza tutta per sé"

31/5/2024 Caserma Alessi, Carabinieri Aosta

Inaugurazione
chevron_left
chevron_right
  • Valle d'Aosta

E' stata inaugurata il 31 maggio nella caserma "Alessi", sede del gruppo Carabinieri di Aosta, la nuova "Stanza tutta per sé", luogo protetto per le audizioni di donne e minori vittime di violenza.


Il progetto è promosso a livello nazionale dal Soroptimist International e realizzato in Valle d'Aosta in collaborazione con Zonta Club Aosta Valley.

L' obiettivo è creare un luogo protetto per accogliere e ascoltare le donne, incoraggiarle a rivolgersi alle forze dell'ordine nei casi di violenza e abusi e sostenerle nel delicato momento della denuncia.

Ad Aosta l'iniziativa è stata avviata nel 2019 , ed a distanza di cinque anni è stato deciso di riconsiderare l'ubicazione della stanza all'interno della caserma, trovando un luogo più riservato e di facile accesso, rivedendone l'arredo, e rendendola più accogliente e gradevole anche per i bimbi che accompagnano le loro mamme.

"Il progetto - sottolinea la Presidente del Soroptimist, Viviana Maria Vallet - è per noi molto significativo e rappresenta, seppur piccolo, un raggio di luce che cerca di penetrare nel mare buio della violenza. Violenza che sconvolge la vita di queste persone che trovano nella stanza la forza e il coraggio di denunciare i loro incubi quotidiani. È un atto d'amore verso le donne in difficoltà".




Gazzettamatin.com

Ansa VdA

X