Soroptimist
search

Una Stanza tutta per sé

Una
chevron_left
chevron_right
  • Reggio Calabria

Il 19/12/2020 è stata inaugurata presso il Comando Provinciale di Reggio Calabria "Una Stanza tutta per sé", realizzata con lo scopo di sostenere la donna nel delicato momento della denuncia delle violenze subite e nel percorso verso il rispetto e la dignità della sua persona.
La stanza ha un accesso che può evitare il passaggio della vittima dagli uffici di polizia; gli arredi sobri e gradevoli tendono a favorire il contatto e la comunicazione piuttosto che la distanza ed è stato allestito pure un angolo con mobiletti colorati e giochi per i bambini che eventualmente saranno con le mamme. L’allestimento è stato curato dalla Presidente Incoming ing. Olga Spanò e dalla past President prof.ssa Milena Vecchi - che aveva realizzato, nel 2017, la Stanza presso la Compagnia Carabinieri di Locri – mentre i quadri sono stati dipinti e donati dalla prof.ssa Mimma Galluso.

L’elemento che caratterizza questa Stanza è l’opera metallica realizzata artigianalmente con la dicitura “Non più sole” e con un originale logo che rappresenta un profilo stilizzato di una donna che si abbraccia, finalmente si vuole bene e acquisisce la consapevolezza che non avrà più nulla da temere perché è in buone mani e perché ha trovato il necessario sostegno: è un messaggio che ogni mamma , moglie o figlia, trovandosi nella stanza e alzando gli occhi, vedrà dinanzi a sé quando avrà avuto il coraggio di ribellarsi ai maltrattamenti e di salvarsi, così, la vita.
Il logo "Non più sole" è stato realizzato dal penalista prof. Bruno Enzo Muscatiello di Manfredonia, lo stesso ha condiviso l’iniziativa non solo creando il logo ma anche donando l’opera con slancio e generosità.
"Si ringrazia il Col. Marco Guerrini, Comandante Provinciale Carabinieri, che ha consentito la realizzazione della Stanza nella sede di Reggio Calabria.
Se anche una sola donna si sarà ribellata alzando la testa e ritrovando così la propria dignità, avremo sicuramente realizzato qualcosa di importante" (Francesca Crea presidente del Club Soroptimist di Reggio Calabria)

https://www.reggiotoday.it/cronaca/violenza-donne-inaugurata-stanza-denunce-carabinieri.html?fbclid=IwAR2f4jBbzwsj4N8o6_Qa0FE5NzfbFU-Pue3ZdlJSrQbqdYs-UqUIOvwCLZY

https://www.reggiotoday.it/cronaca/violenza-donne-inaugurata-stanza-denunce-carabinieri.html?fbclid=IwAR2f4jBbzwsj4N8o6_Qa0FE5NzfbFU-Pue3ZdlJSrQbqdYs-UqUIOvwCLZY

X