Il Soroptimist International Club Palmi realizza ancora una Stanza tutta per sé
Un altro successo del Soroptimist International Club Palmi, sempre al servizio della comunità.
Il 16 maggio, in coincidenza con l'inaugurazione della nuova Caserma dei Carabinieri di San Ferdinando, prospicente il più grande porto del Mediterraneo, è stata inaugurata, anche una STANZA TUTTA PER SÉ , dedicata alle donne che hanno subìto violenza e ad altre vittime vulnerabili. La realizzazione di questa stanza, a cui ha contribuito anche la ditta “Abitare nel tempo” di Palmi, rientra nel Progetto Nazionale Soroptimist , avviato nel 2015 . Prevede l'allestimento, all'interno delle Caserme, di locali particolarmente accoglienti, confortevoli, bene illuminati ed arredati in funzione della finalità, adatti anche ai minori; ben lungi, quindi, dagli ambienti austeri e freddi che spesso caratterizzano gli uffici delle Forze dell'ordine.
La Stanza tutta per sé di San Ferdinando RC, che giunge all'esito di una intensa collaborazione con il Gruppo Comando Carabinieri di Gioia Tauro, è la n° 296 tra quelle create a livello nazionale . Succede alla gemella realizzata nei locali della Caserma Compagnia Carabinieri di Palmi, nonché all' Aula di ascolto per minori presso la locale Procura.
L' inaugurazione 'ha visto la presenza del Segretario della Presidenza del Consiglio dei Ministri On. Alfredo Mantovano, del Comandante Generale di C.A. Salvatore Luongo, della sottosegretaria al Ministero dell' Interno On. Wanda Ferro, dell' onorevole Tilde Minasi -componente commissione di inchiesta sui femminicidi e ogni forma di violenza di genere- e del Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto. L'iniziativa nasce dalla consapevolezza dei rischi collegati alle infiltrazioni della criminalità in una realtà, crocevia di etnie diversificate, dalla rilevante presenza di sacche di povertà e degrado nella zona, di cui la tendopoli, in cui vivono i braccianti stagionali, solitamente immigrati, è una componente. Come sottolineato dall' On. Mantovano, dette condizioni hanno spinto il Governo a fare rientrare questo territorio negli interventi del Decreto " Caivano Bis".
Il Soroptimist Club Palmi era presente con la Presidente Maria Concetta Crocitti ed un nutrito numero di socie.
Marisa Militano