Soroptimist
search

CURArSI

Obiettivi:

CURArSI

Prosegue l'attenzione dedicata alla medicina di genere, affiancata da approfondimenti sul benessere, la salute e l'importanza di curarsi con focus specifici.


Prosegue il nostro impegno dedicato alla medicina di genere, affiancata da approfondimenti sul benessere, la salute e l'importanza di curarSi con focus specifici. Anche per promuovere la conoscenza e l'applicazione dell'orientamento alle differenze di genere nella medicina.

Il rapporto con la salute, la sanità e la comunicazione e l'informazione, è profondamente cambiato a fronte dello shock rappresentato dall'esperienza globale della pandemia di Covid-19 che ha inciso su tutte le fondamentali dimensioni del nostro vivere. La pandemia ha messo il sistema della salute di fronte al tema delle interconnessioni tra salute e benessere globale e ambientale, come le trasformazioni introdotte dalle tecnologie digitali ci inducono ad affrontare i temi della sanità digitale, dell'intelligenza artificiale, della sicurezza, tenendo sempre presente il principio della salute quale diritto fondamentale delle persone.

Una progettualità che abbraccia tali tematiche anche con la valorizzazione di corretti comportamenti alimentari associati a corretti stili di vita come il movimento e lo sport e un'attenzione alla sicurezza alimentare intesa nella sua accezione più larga, di rispetto, protezione ed educazione per garantire il diritto al cibo, promuovendone diffusa consapevolezza. 

Progetto Osteoporosi

In Italia secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) dopo i 50 anni 1 donna su 3 e un uomo su 5 subiscono una frattura da fragilità. L'OMS stima che in Italia 5 milioni di persone, di cui l'80% donne, siano a rischio "frattura" per l'osteoporosi.

L' osteoporosi colpisce il 15% delle donne appartenenti alla fascia di età 50-59, più del 30% della classe 60-69 e il 45% della fascia 70-79 e costituisce il fattore di rischio per eccellenza delle fratture da fragilità. Ogni anno, si registrano circa 100.000 fratture di femore e 255.000 fratture vertebrali, il 75% delle quali nella popolazione femminile (dati SIOT 2018). Una malattia "silenziosa" che continua ad essere quasi sconosciuta e sotto-diagnosticata con tutto il carico di sofferenza, costi sociali ed economici che comporta.

In collaborazione con i Servizi Sanitari e gli stakeholder progettiamo una campagna di informazione e sensibilizzazione con l'obiettivo di:

  • far conoscere l'osteoporosi e i rischi ad essa connessi
  • informare sulle strategie di prevenzione: visite di controllo, screening e diagnosi
  • incoraggiare a prevenire il rischio di fratture con un sano stile di vita per mantenere corretto peso, fare attività fisica, assumere integratori e sorvegliare i parametri a rischio.

I Club saranno invitati a promuovere tutti nella stessa giornata una manifestazione nazionale Cammina con il Soroptimist nel corso della quale si distribuirà il materiale informativo.


X