Soroptimist
search

CURArSI

Obiettivi:

CURArSI

Prosegue l'attenzione dedicata alla medicina di genere, affiancata da approfondimenti sul benessere, la salute e l'importanza di curarsi con focus specifici.


Progetto Osteoporosi

In Italia secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) dopo i 50 anni 1 donna su 3 e un uomo su 5 subiscono una frattura da fragilità. L'OMS stima che in Italia 5 milioni di persone, di cui l'80% donne, siano a rischio "frattura" per l'osteoporosi.

L'osteoporosi colpisce il 15% delle donne appartenenti alla fascia di età 50-59, più del 30% della classe 60-69 e il 45% della fascia 70-79 e costituisce il fattore di rischio per eccellenza delle fratture da fragilità. Ogni anno, si registrano circa 100.000 fratture di femore e 255.000 fratture vertebrali, il 75% delle quali nella popolazione femminile (dati SIOT 2018). Una malattia "silenziosa" che continua ad essere quasi sconosciuta e sotto-diagnosticata con tutto il carico di sofferenza, costi sociali ed economici che comporta.

In collaborazione con i Servizi Sanitari e gli stakeholder progettiamo una campagna di informazione e sensibilizzazione con l'obiettivo di:

  • far conoscere l'osteoporosi e i rischi ad essa connessi
  • informare sulle strategie di prevenzione: visite di controllo, screening e diagnosi
  • incoraggiare a prevenire il rischio di fratture con un sano stile di vita per mantenere corretto peso, fare attività fisica, assumere integratori e sorvegliare i parametri a rischio.

I Club saranno invitati a promuovere tutti nella stessa giornata una manifestazione nazionale Cammina con il Soroptimist nel corso della quale si distribuirà il materiale informativo.


X