Soroptimist
search

EDUCAZIONE ALLA PARITÀ

Proposta di Iniziativa con gli Istituti Comprensivi per l'anno scolastico 24/25

Obiettivi:

EDUCAZIONE

Il progetto mira ad educare sin dalla scuola primaria al rispetto e alla parità di genere, stimolando in loro la riflessione e la pratica concreta di tali valori.

La scuola svolge un ruolo fondamentale nell'educare le nuove generazioni al rispetto e alla valorizzazione delle differenze e della parità di genere, contrastando linguaggio, espressioni e atteggiamenti inappropriati e discriminatori.

Per sostenere la diffusione della cultura dell'uguaglianza e delle pari opportunità, proseguendo il nostro impegno avviato con la firma del protocollo triennale siglato il 16/6/2022 dal Ministero dell'Istruzione e dal Soroptimist, proponiamo ai dirigenti scolastici e ai docenti degli Istituti Comprensivi un progetto destinato agli alunni e alle alunne delle classi quarte e quinte della scuola primaria e del primo anno della scuola secondaria di primo grado.

OBIETTIVI

- promuovere nelle alunne e negli alunni la consapevolezza di sé e della propria identità di genere;

- sensibilizzare alla cultura della non violenza, con azioni che impediscano la formazione di stereotipi sessisti;

- riconoscere e valorizzare le differenze di genere e promuoverne il rispetto;

- riflettere sulle proprie aspirazioni, avvicinarsi ai propri desideri autentici (come sono e come vorrei essere).

ELEMENTI COSTITUTIVI DEL PROGETTO

- Analisi dei bisogni della classe: somministrazione iniziale di una batteria di questionari ad alunni, alunne e docenti relativi a valori, stereotipi, pregiudizi, clima della classe, empatia. Restituzione del profilo iniziale di classe.

- Corso per i docenti formato da due moduli di due ore ciascuno tenuto da un docente dell'Università di Pavia. Il corso verte sull'approccio metodologico da tenere in classe e sulla scelta degli esercizi/attività che meglio si prestano a far emergere le tematiche e riflessioni connesse con il progetto.

- Eventuale coinvolgimento dei genitori attraverso un incontro con una psicologa, che illustri loro le motivazioni e le tematiche del progetto.

- Attività in classe guidate dai docenti, alternate a momenti di rielaborazione collettiva e di riflessione dei ragazzi e delle ragazze, che avranno come risultato finale ricerche, interviste, produzione di elaborati e video sulle tematiche proposte

- Valutazione dell'efficacia attraverso una fase di retest della batteria iniziale, in particolare del miglioramento del benessere scolastico sia sotto il profilo relazionale che delle performance scolastiche.

- Premiazione dei migliori elaborati con ampia diffusione sugli organi di stampa.

Agli Istituti Comprensivi che parteciperanno al progetto sarà richiesto di inserirlo nel PTOF (Piano Triennale dell'Offerta Formativa) e agli stessi verrà consegnata una targa recante la dicitura "Scuola che promuove il rispetto".

AZIONI SPECIFICHE DEI CLUB

- Contattare gli Istituti Comprensivi del proprio territorio; illustrare il progetto al dirigente e lasciare la documentazione (vedi area riservata), ritirare la conseguente scheda di adesione al progetto.

- Trovare una testimonial giovane (es. ingegnera, informatica o che eserciti altre professioni considerate -maschili") da fare intervenire nelle classi per contrastare gli stereotipi di genere.

- Contattare una psicologa "amica" del Club per organizzare un eventuale  incontro esplicativo con i genitori (se ritenuto necessario)

- Inviare successivamente alle scuole un link con le istruzioni per la compilazione di un questionario di valutazione in base al quale gli esperti dell'Università di Pavia produrranno i profili delle singole classi.

- Costituire una Commissione incaricata di valutare e premiare i lavori dei ragazzi e curare la pubblicazione dell'iniziativa nazionale sulla stampa locale.

- Iscrivere infine gli Istituti che hanno partecipato al progetto all'Albo delle scuole amiche consegnando loro una targa da appendere fuori dell'istituto stesso.

Allegati:   Lettera al dirigente - Progetto dettagliato  - Modulo di adesione - Protocollo M.I.M Ministero dell'Istruzione e del Merito e Soroptimist (16.06.22)

SECONDA FASE: FEBBRAIO > MAGGIO 2025

Hanno aderito al Progetto 22 Club Italiani, con il coinvolgimento di 227 docenti.  

E' stato definito un team di Referenti Territoriali di Progetto, i cui nomi ed email sono in area riservata del sito (Documenti->Progetti ->2024/25 Educazione alla Parità) 

Per approfondire le tematiche al centro del Progetto e dare risposte operative ad eventuali problematiche sono previsti due incontri on line (riservati ai Club coinvolti) di un'ora cad. con il Dipartimento guidato dalla prof. Maria Assunta Zanetti, nelle seguenti date: 10 marzo, h 17 ---  17 marzo, h 17 

Il Concorso "RispettiAMOci":

Regolamento: in allegato

Commissione interna: ogni Soroptimist Club dovrà costituire una apposita Commissione interna

>> composta da 3 elementi (indicativamente, oltre alla Presidente, si suggerisce la partecipazione di una psicologa e di una docente non coinvolta nel progetto formativo)

>> che individuerà e poi segnalerà  i primi tre elaborati classificati (v. a seguire) sulla base dei seguenti criteri: -- Coerenza con il tema del concorso -- Originalità e creatività -- Qualità dell'elaborato -- Integrazione all'interno delle attività curricolari 

Elaborati : frutto del lavoro in classe

>> potranno essere prodotti sotto forma di  disegni, poster o cartelloni -- video o cortometraggi (durata massima 5 minuti) -- elaborati scritti (racconti, poesie, saggi brevi) -- progetti multimediali (presentazioni, infografiche, podcast)

>> dovranno sviluppare uno o più dei seguenti temi:   parità di genere --- inclusione e diversità --- contrasto agli stereotipi di genere --- relazioni positive basate sul rispetto reciproco

La Commissione interna, individuati i tre elaborati meritevoli, li invierà entro l'11 aprile 2025 all'indirizzo mail education@soroptimist.it  (per gli elaborati più corposi si suggerisce l'invio tramite WeTransfer).

Commissione Nazionale: una specifica Commissione in capo all'Unione Italiana selezionerà poi i tre progetti migliori fra tutti gli Istituti partecipanti.

Premiazione: ai primi di maggio '25 è prevista la Cerimonia di Premiazione dei migliori elaborati , con assegnazione agli Istituti che hanno partecipato al progetto della targa “Scuola che promuove il rispetto” e della targa speciale ai Vincitori. Il format delle targhe sarà fornito dall'Unione Italiana.  La Premiazione, prevista in una delle prestigiose aule dell'Università di Pavia, sarà un momento di grande visibilità e un'occasione per valorizzare il lavoro svolto e l'impegno per raggiungere la parità di genere e promuovere la cultura del rispetto.



X