Soroptimist
search

ORANGE THE WORLD 2023

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza

Obiettivi:

ORANGE

Anche quest'anno, per dire no alla violenza contro le donne , il Soroptimist International d'Italia sosterrà la campagna internazionale Orange the World promossa dall' ONU, da UNWomen e dalla nostra Federazione Europea. Dal 25 novembre, giornata internazionale per l'eliminazione della violenza, al 10 dicembre, giornata internazionale per i diritti umani che coincide con il nostro Soroptimist Day, partiranno i 16 giorni di attivismo che ci vedranno unite per realizzare iniziative ed azioni di sensibilizzazione utilizzando in tutta la comunicazione il colore arancione, simbolo di un futuro senza violenza di genere, il motto dell'Unione scelto della nostra Presidente Nazionale Giovanna Guercio NON ACCETTARE NESSUNA FORMA DI VIOLENZA - CHIAMA IL 1522 abbinato come nel 2022 alla campagna di comunicazione della Federazione READ THE SIGNS : riconosci i segnali di una relazione tossica per combattere la violenza domestica.

La Federazione vuole ancora una volta, unificare tutti i Club del SIE e chiede a tutte le Soroptimiste una forte mobilitazione per prevenire la violenza domestica riconoscendo in tempo quei segnali (gelosia, controllo, manipolazione, collera ) che porteranno la relazione a diventare "tossica", pericolosa per la propria incolumità. Siamo chiamate ancora una volta quindi ad un'azione corale che grazie agli strumenti e alle immagini coordinate di poster, banner e videoclip, aiuterà le donne a leggere in tempo comportamenti e atteggiamenti del proprio partner prima che sfocino in vera e propria violenza fisica.

L'adesione massiccia di tutti i Club italiani nella scorsa edizione, vi ha fatto sperimentare quanto questa strategia, ricca di contenuti, abbia reso estremamente efficace il nostro messaggio e la nostra azione di sensibilizzazione contro la violenza di genere e ci abbia consentito di promuovere e divulgare con grandi apprezzamenti , riscontri, risultati questa nostra Campagna presso le istituzioni, la società civile, i media, i social, affinchè si diffonda una maggiore consapevolezza e far si che le donne non accettino nel silenzio soprusi e prevaricazioni, ma trovino la forza di allontanarsi , di troncare la relazione, di denunciare alle forze dell'ordine e di rivolgersi al 1522.
Il 1522 è il numero telefonico di servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, per tutti i giorni dell'anno ed è accessibile dall'intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile, con operatrici specializzate che accolgono le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking , garantendo il completo anonimato per favorire l'emersione del fenomeno della violenza intra ed extra familiare a danno delle donne. Le operatrici telefoniche dedicate al servizio forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza, offrendo informazioni utili e un orientamento verso il centro antiviolenza più vicino o i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio nazionale.
Le iniziative Orange 2023 dell'Unione Italiana
In una continuità d'azione ,anche nel 2023 l'Unione Italiana propone le due iniziative caratterizzanti che vanno ad "accendere" l'attenzione direttamente sulla rete volta all'assistenza delle vittime e sui luoghi deputati a proteggerle : l'illuminazione in arancione delle Caserme dei Carabinieri e delle Questure che ospitano le nostre "Stanza tutta per sé" e l'acquisto delle Clementine antiviolenza di Confagricoltura Donna il cui ricavato andrà ai Centri antiviolenza territoriali. Per entrambe le iniziative vi daremo maggiori ragguagli in tempo utile.
L'Unione e la nostra Presidente Nazionale Giovanna Guercio, hanno anche organizzato e calendarizzato per lunedì 13 novembre ore 18.30 su piattaforma zoom un importante Convegno Nazionale dal titolo: "Contrasto alla violenza contro le donne. Prevenzione, Promozione della Salute e Cambiamento Culturale" a cui siete tutte invitate a partecipare.
Tra le iniziative dei Club , vi ricordiamo il Progetto Sacchetti "antiviolenza" da distribuire alle farmacie con lo slogan "NON ACCETTARE NESSUNA FORMA DI VIOLENZA- CHIAMA IL 1522" realizzato già per la Campagna Orange 2021 dal Club di Como e poi adottata nel 2022 da tanti Club italiani da nord a sud anche grazie alla rete delle socie farmaciste. Per chi fosse interessato, Il Club di Como si rende ancora disponibile come supporto per i Club lombardi aderenti.

ULTIME NEWS per una comunicazione tutta arancione e riconoscibile, in linea con la Federazione Europea e il motto dell'Unione :
ORANGE THE WORLD - NON ACCETTARE NESSUNA FORMA DI VIOLENZA - CHIAMA IL 1522 - READ THE SIGNS
Quest'anno alcune novità caratterizzeranno la nostra campagna di sensibilizzazione READ THE SIGNS del SIE che è improntata sul riconoscimento dei segnali di una relazione tossica per combattere la violenza domestica; sappiamo che per essere incisiva ed efficace, deve promuovere una comunicazione di Soroptimist e dei club uniforme e ben riconoscibile adottando completamente la grafica e I 7 videoclip realizzati nel 2022 dalla Federazione europea , già a vostra disposizione sul sito nazionale e che affrontano temi come gli abusi informatici ,l'isolamento sociale , il controllo economico -finanziario,la perdita di fiducia in se stesse, l'umiliazione, la violenza fisica, gli abusi sessuali.
Come NOVITÀ nel 2023, la Federazione ci propone anche 7 nuovi videoclip per approfondire nozioni di base sulla "Mental Health" sulla salute, sul benessere mentale così come definite dall �OMS cioè su quello "stato di benessere a cui ogni individuo dovrebbe aspirare per vivere appieno la propria vita quotidiana ". Se siamo in grado di conoscere meglio i principi di base , i principi fondamentali dello stare bene , cioè sentimenti e stati d'animo come l'ottimismo, l'autostima, che vanno ad influenzare moltissimo il nostro agire possiamo migliorare la nostra comprensione di varie situazioni fragili della vita, inclusa la manipolazione, la prevaricazione del nostro partner e possiamo identificare le aree in cui il nostro benessere mentale richiede un aggiustamento sia nell'ambito delle nostre interazioni con amici, familiari e/o colleghi che nelle nostre relazioni amorose.
Così per meglio approfondire I contenuti e gli strumenti da utilizzare nel loro insieme nella Campagna Orange 2023 , vi diamo, fin da ora, appuntamento per un Webinar , un seminario online martedì 10 ottobre alle 18,30 .
Sarà l'occasione per presentarvi e mettervi a disposizione anche questi 7 nuovi Videoclip del SIE che potremo divulgare insieme agli altri nei 16 giorni di attivismo anche organizzando eventi, incontri, convegni.

 

Il Programm Team
Paola Pizzaferri PD
Beatrice Bonetti APD

 

Video READ THE SIGN 2022

VIDEO 1 - ABUSI INFORMATICI

VIDEO 2 - ISOLAMENTO SOCIALE

VIDEO 3 - CONTROLLO FINANZIARIO

VIDEO 4 - PERDERE LA FIDUCIA IN SE' STESSI

VIDEO 5 - UMILIAZIONE

VIDEO 6 - VIOLENZA FISICA

 

In allegato i banner ed i poster per la campagna

X