Soroptimist
search

SENTINELLE NELLE PROFESSIONI CONTRO LA VIOLENZA

Obiettivi:

SENTINELLE

La violenza di genere, in particolare quella all'interno delle relazioni amorose e familiari, è poco sensibile nel contesto italiano al trend di diminuzione che si registra per altri tipi di violenza. Alla violenza fisica e sessuale vanno affiancate altre forme di violenza non meno significative in termini di impatto sulla qualità della vita e il benessere delle donne che ne sono vittime: violenza psicologica ed economica, atti persecutori, stalking, cyberviolenza.

Molte ragazze e donne subiscono violenza in silenzio senza cercare aiuto.

Prevenire la violenza riconoscendo per tempo quei segnali (controllo, manipolazione, isolamento, gelosia, intensità…) che possono portare la relazione a divenire “tossica” e pericolosa per la propria incolumità, è una prima tappa del percorso verso la consapevolezza. Per questo è nata la campagna Read the signs, che Soroptimist International d'Italia sostiene per diffondere la conoscenza di quei campanelli d'allarme, espressione di un rapporto non equilibrato, che non vanno sottovalutati.

L'impegno di Soroptimist è quello di promuovere e realizzare iniziative di informazione e formazione per fornire maggiori strumenti di conoscenza e di sensibilizzare tutta la comunità perché cresca una maggiore consapevolezza.

Il progetto “Sentinelle nelle professioni contro la violenza” si propone di ampliare le reti informali di aiuto, diffondere e promuovere una diversa cultura e condivisione in settori più ampi possibili, potenziare il livello di “ascolto” e creare in nuovi ambiti presidi-sentinella che possano intercettare, riconoscere e accompagnare le donne affinché intraprendano un percorso di ricerca di aiuto.

OBIETTIVI

Aumentare la conoscenza delle tematiche legate alla violenza basata sul genere.

Ampliare le reti informali, per diffondere e promuovere una diversa cultura e consapevolezza in ambiti più ampi possibili.

Sviluppare tra coloro che per professione incontrano molte donne e ragazze uno sguardo empatico, capace di cogliere i segnali della violenza, e alcune competenze di ascolto e accoglienza di base.

Fornire le informazioni necessarie a indirizzare verso un percorso di aiuto e di cura.

Promuovere il progetto “Sentinelle nelle professioni contro la violenza” nelle scuole professionali, nei centri estetici, tra gli operatori professionali del benessere, nelle società sportive dilettantistiche e nelle palestre.

Sostenere e diffondere a livello locale la rete di aiuto e farne conoscere i ruoli.


SVILUPPO DEL PROGETTO

Il progetto, nella sua fase iniziale, si concentra sui settori della bellezza, del benessere e dello sport. Grazie alla loro costante frequentazione da parte di donne e ragazze questi spazi potrebbero diventare punti di riferimento per fornire informazioni e incoraggiamenti nella ricerca di supporto, senza imporre obblighi di rendicontazione al personale che riceve le segnalazioni. Verranno utilizzate tecniche discrete ed empatiche, indirizzando chi ne ha bisogno verso risorse professionali di sicurezza e accoglienza.

Attraverso la rete dei SII Club nel biennio 2024/25 si promuoveranno collaborazioni volte a sostenere queste reti informali di aiuto con iniziative a livello locale, mirate a:

>>Promuovere la rete: identificando figure professionali (socie dei Club o professioniste locali), stabilendo territorialmente contatti operativi con le associazioni di categoria, le scuole di formazione professionale e le società sportive, e collaborando con enti locali, forze dell'ordine, pronto soccorso, centri antiviolenza e servizi sociali.

>>Presentare il progetto, coinvolgendo tutti gli attori interessati in un incontro pubblico aperto.

>>Coinvolgere scuole, professionisti, società sportive nella Campagna “Orange the World”, distribuendo materiale informativo.

>>Prevedere in accordo con i partner e le associazioni di categoria coinvolti, il riconoscimento per le imprese virtuose e sensibili, assegnando loro un marchio di "Sentinella".


ATTIVITA' DI SENSIBILIZZAZIONE/INFORMAZIONE

Si suggerisce di strutturare l'attività di sensibilizzazione/informazione – rivolta agli allievi di scuole professionali di estetica e al personale che opera in centri benessere, palestre, società e centri sportivi - in una giornata, suddivisa in due moduli di circa 2 ore ciascuno:

Modulo 1. Introduzione alla violenza di genere: (proposto dalle figure professionali precedentemente individuate dal Club)

- Definizioni (conflitto e violenza; stereotipi e discriminazioni di genere; violenza all'interno delle relazioni intime; il ciclo della violenza).

- Contesto socioculturale.

- Tipi di violenza (fisica, psicologica, economica, sessuale, atti persecutori).

- Conseguenze a breve, medio e lungo termine. Quadro legislativo e strutture di tutela.

Modulo 2. Esser parte della rete locale di aiuto: (interventi di specialisti)

- Figura Sanitaria (PS): identificazione dei segnali di violenza e accoglienza medica.

- Forze dell'ordine: protezione dell'incolumità e identificazione dell'emergenza, esistenza della Stanza tutta per Sé.

- Centri Anti-Violenza: comunicazione con le vittime di violenza e fattori di rischio.

- Servizi Sociali: supporto alle vittime e ai minori.


MATERIALE DISPONIBILE IN AREA RISERVATA (Documenti->Progetti->2024 Sentinelle nelle Professioni) 

- Brochure informativa del progetto Sentinelle (per i Club; file pdf)

- Pieghevole "Sentinelle per le Operatrici" (per le Operatrici/Partecipanti alla attività informativa; file pdf da personalizzare con i riferimenti dei Club ed i numeri/riferimenti utili del proprio territorio)

- Pieghevole "Sentinelle per il Pubblico" (per il Pubblico/Clienti; file pdf da personalizzare con i riferimenti dei Club ed i numeri/riferimenti utili del proprio territorio)

- Video (per le formatrici individuate dai Club) -> a cura della prof.ssa Maria Assunta Zanetti e della dott.ssa Sara Martelli. Questo video è la parte preliminare del progetto "Sentinelle nelle professioni", nato con l'obiettivo di allargare lo spettro di professioni che possono intercettare e accogliere un bisogno di aiuto da parte di donne vittime di violenza e indirizzarle in modo appropriato alle realtà specializzate.

-------------------------------

Evento:

Il progetto "Sentinelle nelle Professioni" al 40° Congresso Internazionale dell'estetica professionale a Rimini

ll progetto è stato presentato il 20 ottobre 2024 agli operatori professionali del settore estetica, beauty e wellness convenuti al Centro Congressi della Fiera di Rimini per il 40° Congresso Internazionale “Les Nouvelles Esthétiques Italia”.

Il progetto pilota

Il progetto è stato avviato, come progetto pilota, nelle sedi dei Club Soroptimist del Piemonte Orientale, in partnership con Confartigianato di questa area e con il coinvolgimento della Questura di Novara, ASL, Consorzio Servizi Sociali e Centri Antiviolenza. A questo link la presentazione Confartigianato Imprese del Piemonte Orientale agli aderenti.

RASSEGNA STAMPA:

TGR Piemonte - 28 novembre 2023:  Nel Novarese parrucchieri ed estetisti "sentinelle" contro la violenza sulle donne/Il progetto di Soroptimist e Confartigianato prevede corsi di formazione rivolti agli operatori del settore per riconoscere i segni della violenza domestica e indirizzare le vittime verso un aiuto professionale --- leggi qui

SDN News - 28 novembre 2023: Estetisti e acconciatori a Borgomanero contro la violenza di genere ---- leggi qui

Newsnovara.it - 27 novembre 2023: Confartigianato imprese Piemonte orientale avvia la quinta edizione con eventi e incontri dedicati al benessere sociale --- leggi qui

La Stampa - 25 novembre 2023: Le parrucchiere diventano "sentinelle degli abusi" a Borgomanero ---leggi qui ; Contro le violenze anche un corso rivolto a estetisti e parrucchieri: progetto-pilota da Borgomanero - La Stampa -L'iniziativa parte dal club Soroptimist Alto novarese ed è promosso con Confartigianato --- leggi qui

 In tale prospettiva è nata la campagna di sensibilizzazione READ THE SIGNS, che Soroptimist sostiene per diffondere la conoscenza di quei campanelli d'allarme, espressione di un rapporto non equilibrato se non già segnato da violenze psicologiche, che non vanno sottovalutati.


X