Soroptimist
search

SI SOSTIENE... IN CARCERE

I progetti che non tramontano

Obiettivi:

SI

Progetto Nazionale nato nell' ottobre 2017 per sostenere donne fragili come le detenute in percorsi di formazione professionale e lavorativa all'interno delle carceri italiane in collaborazione con le Direzioni degli Istituti Penitenziari grazie al Protocollo sottoscritto da Soroptimist con il Dap Dipartimento Amministrazione Penitenziaria del Ministero Giustizia.

OBIETTIVI

Il progetto racchiude tutta la Vision, la Mission di Soroptimist perché ha come obiettivo la formazione in ambito professionale e lavorativo in settori diversi delle donne detenute con lo scopo di stimolarle ad una crescita personale, offrendo pari opportunità per avviarle ad un'attività lavorativa e favorire il raggiungimento di un'autonomia economica anche in vista del reinserimento sociale una volta terminato il periodo di detenzione. La scelta di "formatori" qualificati (Università , Scuole, CPIA, Cooperative sociali, Aziende private) che rilasciano un diploma finale spendibile è la chiave di volta e si è dimostrato una valida opportunità per borse lavoro/assunzioni già nel periodo detentivo. In prima linea con i focus di Education e Women's Empowerment, il Si Sostiene e il Soroptimist "transform the lives and status of women and girls through education, empowerment and enabling opportunities " e promuovono due Goals dell'Agenda 2030: SDGs 4 Quality Education e SDGs 5 Gender Equality. Non di meno il percorso formativo, la condivisione del progetto con altre compagne, con gli staff degli istituti , con nuove figure esterne amiche come le socie soroptimiste e i formatori, ha il fine di condurre ed ha condotto tutte le partecipanti ad una maturazione personale, ad una consapevolezza propositiva delle loro potenzialità, fortificando sentimenti di autostima anche come ruolo individuale nella società.

IL NUOVO BIENNIO 2024/2025

Anche in questo nuovo anno 2024 il SI SOSTIENE è ripartito con numerose e interessanti progettualità nelle sezioni femminili delle carceri italiane per promuovere il lavoro e la formazione delle donne detenute .

Da una parte il costante impegno dei Club a livello territoriale ha visto implementare nuovi corsi di sartoria, di estetica, di parrucchiera, di nail art, di cameriere di sala e di tanti altri percorsi formativi in ambiti diversificati; numerosi anche gli incontri organizzati dai Club e incentrati su tematiche di prevenzione e medicina di genere.

Dall'altra, a livello nazionale, il Soroptimist , grazie alla Presidente Adriana Macchi ha siglato due importanti accordi di collaborazione per sostenere gli obiettivi del progetto coinvolgendo in partnership due aziende internazionali.

La prima riguarda il progetto delle 1000 Pochette Aspesi, realizzate e cucite dalle donne ristrette delle sartorie della Cooperativa Alice del Carcere di Milano Bollate e della Cooperativa Palingen di Pozzuoli (distretto ETHICAREI) che non solo hanno sostenuto le borse lavoro di queste detenute ma sono state e sono veicolo del progetto Donne & Sport. E proprio stimolati da questo progetto molti club stanno attivando percorsi di sostegno alle attività sportive femminili delle donne ristrette anche attrezzando spazi e palestre .

La seconda e recentissima partnership è con Fabbri 1905 , azienda bolognese leader internazionale per la produzione alimentare nel mondo della gelateria e della formazione che con la sua Scuola Fabbri Master Class già nel triennio 2017-19 aveva formato 50 detenute.

Il 13 giugno scorso infatti è stata firmata la nuova Convenzione Soroptimist-Fabbri che definisce l'accordo per la realizzazione di Corsi di gelateria di base in 6 Istituti carcerari: ICAM Milano S. Vittore, Genova Pontedecimo, Vigevano, Milano Bollate, Mantova e Bologna; corsi diretti da una loro docente che "formerà" una sessantina di donne detenute, anche madri con minori nell'arco del 2024.

La convenzione si rinnoverà anche nel 2025 e sarà data questa opportunità ad altri Istituti.

DATI E RISULTATI

Nei primi sei anni di attuazione del Protocollo, il progetto "SI SOSTIENE" ha promosso 136 iniziative formative in 34 istituti con sezioni femminili, arrivando a coinvolgere 830 detenute. 56 sono i Club italiani che hanno aderito al progetto e che hanno realizzato corsi per parrucchiera, estetista, pasticciera, sarta, cake designer, governante, torrefattrice, apicoltrice , bibliotecaria, corsi per la manutenzione del verde e la coltivazione di orti e piante aromatiche ma anche innovativi professionalmente con l'educatrice cavalli e l'ausiliaria per palestre sportive. Altri stanno per essere avviati. 90 sono le detenute che, dopo aver seguito i corsi, hanno fruito di borse-lavoro retribuite dentro o fuori dal carcere. Coordinatrice Nazionale del Progetto dal 2017 Paola Pizzaferri.

SI SOSTIENE: RICONOSCIMENTI INTERNAZIONALI

Il progetto ha ricevuto il Best Practice Award 2020 assegnato al Soroptimist International d'Italia dalla nostraFederazione Europea; un riconoscimento per l'Italia scelta tra più di 60 Stati concorrenti per l'Union Best Project con Donne@Lavoro SI SOSTIENE in Carcere: A new dimension of freedom for women in prison through job traineeship. Per approfondire.

Il 18/10/2021 il progetto è stato scelto dal Consiglio d'Europa per essere presentato alla Conferenza delle ONG, per l'International Day for Eradication of Poverty e rappresenterà la Federazione Europea come Best Practice perché il lavoro è l'unico strumento per sradicare condizioni di povertà e discriminazione in particolare per le fasce più fragili femminili. 

APPROFONDIMENTI

Biennio 2017/2019  - Il Progetto nasce nell'ottobre 2017 con la stesura del primo Protocollo sottoscritto con il DAP Dipartimento Amministrazione Penitenziaria del Ministero Giustizia dal Soroptimist International d'Italia dalla Presidente Nazionale Patrizia Salmoiraghi (2017-2019) che all'interno del suo progetto Donne@Lavoro mise in campo una strategia per il lavoro femminile nelle carceri italiane. Capofila del SI Sostiene furono la Casa Circondariale di Milano Bollate e il Club di Merate, che fin dal 2013 aveva avviato con il direttore Massimo Parisi il Progetto "Navicella" per la formazione femminile delle donne ristrette, vincitore del BPA della Federazione nel 2015, citato all'ONU al CSW59 (Commission on the Status of Woman del 2015) e ispiratore del Si Sostiene stesso.  Per approfondire: Convegno Nazionale sett.2019   Slides   Video Club

Biennio 2019/2021 - Il Protocollo con il DAP è stato poi rinnovato il 22 ottobre 2019 dalla Presidente Nazionale Mariolina Coppola (2019-2021) che ha dato continuità e nuovo impulso a tutta l'azione progettuale con rilevanti iniziative a cui tutti i club italiani hanno aderito anche nel grave periodo pandemico; l'adesione di Soroptimist al Protocollo si è infatti strutturata su due fronti , con una duplice azione progettuale: da una parte i club che singolarmente hanno dato continuità all'impegno collaborando con le Direzioni delle Carceri del loro territorio e dall'altra con una nuova iniziativa collettiva che sotto il nome di Regalo solidale, ha coinvolto tutti i 158 club italiani e le loro 5500 socie.  Per approfondire: Relazione Coordinatrice Nazionale Paola Pizzaferri 

Biennio 2021/2023  ll 20 ottobre 2021, il Protocollo d' intesa tra DAP (Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria) e Soroptimist International d'Italia ha visto il terzo rinnovo grazie alla Presidente Nazionale Giovanna Guercio con la finalità di realizzare, nell'ambito del Progetto "SI SOSTIENE" nuovi percorsi di inclusione destinati alle detenute ristrette nelle sezioni e negli istituti femminili. Si è confermato così per un altro triennio la reciproca e fruttuosa collaborazione tra soroptimiste e carceri. Per approfondire: Relazione Coordinatrice Nazionale Paola Pizzaferri 

Refente ProgettoPaola Pizzaferri 

paola.pizzaferri@gmail.com

In area riservata:  Il testo della lettera da utilizzare per la presa di contatto con le direzioni carcerarie e La Scheda di Adesione dei Club


X