soroptimist
maggie app
ita eng

scarica l'app

app store
google store

GIOCA CON L'INGEGNO, GIOCA CON MAGGIE

Maggie è alla ricerca del tesoro speciale appartenuto alla dea egizia del calcolo e della scrittura.
Avventurati nella storia, risolvi gli enigmi e trova il tesoro di Seshat

PER BAMBINE E BAMBINI DAI 7 AI 12 ANNI

L’app è pensata per gli studenti della scuola primaria, dai 7 ai 12 anni. Gli enigmi del gioco sono tarati sulle competenze scolastiche delle classi 3^ e 4^ ma possono essere affrontati anche dai più piccoli usufruendo, quand’è necessario, di indizi utili alla risoluzione degli enigmi. Gli stessi quesiti possono essere approfonditi a livelli anche molto avanzati e dunque discussi anche a livello di scuola secondaria di primo grado.

UN GIOCO D’AVVENTURA E D’INGEGNO

L’app è un puzzle math game. I giocatori affrontano un’avventura in cui la risoluzione di enigmi di difficoltà crescente è la chiave per procedere. Piccoli oggetti da collezionare e un museo da allestire motivano sempre più i giocatori a sfidare se se stessi per trovare il tesoro di Seshat.

TROVARE IL TESORO DI SESHAT

Nell'antico Egitto Seshat era la dea della scrittura e dell'aritmetica. Il suo nome significa La Scriba, ma era conosciuta anche come Signora delle Stelle e Bibliotecaria Celeste. Cercare il suo tesoro equivale a inseguire la propria inclinazione per la matematica, la lettura e la scrittura e scoprire così la ricchezza della conoscenza.

Matematica

ENIGMI A DIFFICOLTÀ CRESCENTE

Il gioco propone la matematica come sfida intellettuale e basa i suoi enigmi su cinque argomenti significativi: competenze aritmetiche di base, massimo comun divisore minimo comune multiplo, isometrie e similitudini, teoria dei grafi, calcolo delle probabilità. Sullo stesso argomento matematico gli enigmi vengono riproposti più volte a ipotizzata difficoltà crescente.

Problem solving

SFIDARE INTELLETTUALMENTE, ESERCITANDO IL RAGIONAMENTO

Ben mimetizzati nell’avventura, gli enigmi sfidano i giocatori a trovare la soluzione, offrendo piccole ricompense e indizi utili per chi ne ha bisogno. Presentandosi ogni volta in modo nuovo, divertente e con un pizzico di complessità in più, mettono in gioco aspetti matematici, logici e di problem solving. Tutti aspetti che fanno parte degli obiettivi educativi in matematica a livello di scuola primaria.

Maggie

TUTTI GIOCANO NEI PANNI DI UNA RAGAZZA

Maggie è arguta e coraggiosa, capace di raccogliere le sfide e trasformarle in occasioni di divertimento e di crescita. Porta con sé un blocchetto di fogli con cui costruisce areoplanini perché ama i viaggi e le scoperte. Ha un gruppo di amici simpatici, maschi e femmine, che la aiutano nella ricerca del Tesoro di Seshat. Giocare nei panni di Maggie è divertente per tutti.

Contro la paura della matematica

BRIVIDI DI CORAGGIO, NON DI PAURA

Regole, formule, calcoli: la matematica fa paura. Presentarla come sfida intellettuale, in forma problematica e togliendo l’ansia valutativa, per sostituirla con la voglia di far progredire Maggie nelle sua avventura, è la chiave che il gioco propone per far appassionare le bambine e i bambini alla matematica, alla sua logica e ai suoi contenuti, senza paura.

Contro gli stereotipi di genere

UNO STEREOTIPO DA SFATARE

La scelta della protagonista è mirata a mandare un messaggio chiaro contro gli stereotipi di genere che proprio nei primi anni scolari si sviluppano e spesso si consolidano. Challenger è un anziano signore, simpatico ma brontolone, convinto che alle femmine piacciano le storie e ai maschi le azioni concrete. Maggie gli dimostrerà che le ragazze e i ragazzi sono capaci di appassionarsi alle stesse cose e raggiungere gli stessi obiettivi. Ecco perché opportunità e riconoscimenti devono essere gli stessi.

NEWS

27 ottobre 2018

Maggie è presente al Festival della Scienza di Fermo

FermHamente, 26-28 ottobre

18 ottobre 2018

Maggie partecipa al Didacta con Giunti Scuola

18-20 Ottobre 2018

Didacta in Fiera, 18-20 ottobre a Firenze

13 ottobre 2018

Presentazione MAGGIE -Il Tesoro di Seshat

Conferenza stampa e invito ai docenti della scuola primaria per l'Educational app Soroptimist

Sabato 13 ottobre alle ore 11 , a Villa Confalionieri , il Soroptimist International Club di Merate invita docenti, alunni e genitori alla presentazione di Maggie, l'app gratuita che attraverso un nuovo educational game vuole avvicinare ragazze e ragazzi alle discipline scientifiche.

Il Piano Nazionale e le indicazioni del Ministero Istruzione Universita e Ricerca e la Raccomandazione del 22 maggio 2018 del Consiglio dell’Unione Europea evidenziano l’esigenza di promuovere l’acquisizione di competenze in scienza, tecnologia , ingegneria e matematica (STEM) e motivare di più i giovani soprattutto le ragazze e le giovani donne a intraprendere carriere STEM, superndo stereotipi , offrendo pari opportunità e promuovndo un approccio innovativo all’insegnamento delle stesse. L'evento ha il patrocinio del Comune di Merate e l'ingresso è libero. Allegato invito e programma.


soroptimist

SOROPTIMIST INTERNATIONAL D'ITALIA

Il Soroptimist International è un’associazione mondiale di donne di elevata qualificazione professionale. Attraverso azioni concrete sostiene la promozione dei diritti umani, lo sviluppo del potenziale delle donne e il sostegno all’avanzamento della condizione femminile, l’accettazione delle diversità e la creazione di opportunità per trasformare la vita delle donne attraverso la rete globale delle socie e la cooperazione internazionale.

SI fa STEM

L’app Maggie s’inserisce nel progetto nazionale SI fa STEM, che sostiene le ragazze nelle discipline scientifiche (scienze, tecnologia, ingegneria, matematica) a partire dalla scuola primaria fino all’inserimento nel mondo del lavoro.

Protocollo MIUR

Il Soroptimist International d’Italia nel 2018 ha siglato un protocollo d’intesa con il MIUR.

Protocollo MIUR AOODGSIP n°2180 del 10/05/2018

SEGUICI SU