Warning: Undefined variable $idlingua in /var/www/vhosts/Z08323-LINUX.linp045.arubabusiness.it/soroptimist.it/maggie/moduli/moduli.php on line 3
Maggie App alla ricerca del tesoro di Seshat
soroptimist
GUIDA PER DOCENTI
maggie app
ita eng

scarica l'app

app store
google store

GIOCA CON L'INGEGNO, GIOCA CON MAGGIE

Maggie è alla ricerca del tesoro speciale appartenuto alla dea egizia del calcolo e della scrittura.
Avventurati nella storia, risolvi gli enigmi e trova il tesoro di Seshat

PER BAMBINE E BAMBINI DAI 7 AI 12 ANNI

L’app è pensata per gli studenti della scuola primaria, dai 7 ai 12 anni. Gli enigmi del gioco sono tarati sulle competenze scolastiche delle classi 3^ e 4^ ma possono essere affrontati anche dai più piccoli usufruendo, quand’è necessario, di indizi utili alla risoluzione degli enigmi. Gli stessi quesiti possono essere approfonditi a livelli anche molto avanzati e dunque discussi anche a livello di scuola secondaria di primo grado.

UN GIOCO D’AVVENTURA E D’INGEGNO

L’app è un puzzle math game. I giocatori affrontano un’avventura in cui la risoluzione di enigmi di difficoltà crescente è la chiave per procedere. Piccoli oggetti da collezionare e un museo da allestire motivano sempre più i giocatori a sfidare se se stessi per trovare il tesoro di Seshat.

TROVARE IL TESORO DI SESHAT

Nell'antico Egitto Seshat era la dea della scrittura e dell'aritmetica. Il suo nome significa La Scriba, ma era conosciuta anche come Signora delle Stelle e Bibliotecaria Celeste. Cercare il suo tesoro equivale a inseguire la propria inclinazione per la matematica, la lettura e la scrittura e scoprire così la ricchezza della conoscenza.

Matematica

ENIGMI A DIFFICOLTÀ CRESCENTE

Il gioco propone la matematica come sfida intellettuale e basa i suoi enigmi su cinque argomenti significativi: competenze aritmetiche di base, massimo comun divisore minimo comune multiplo, isometrie e similitudini, teoria dei grafi, calcolo delle probabilità. Sullo stesso argomento matematico gli enigmi vengono riproposti più volte a ipotizzata difficoltà crescente.

Problem solving

SFIDARE INTELLETTUALMENTE, ESERCITANDO IL RAGIONAMENTO

Ben mimetizzati nell’avventura, gli enigmi sfidano i giocatori a trovare la soluzione, offrendo piccole ricompense e indizi utili per chi ne ha bisogno. Presentandosi ogni volta in modo nuovo, divertente e con un pizzico di complessità in più, mettono in gioco aspetti matematici, logici e di problem solving. Tutti aspetti che fanno parte degli obiettivi educativi in matematica a livello di scuola primaria.

Maggie

TUTTI GIOCANO NEI PANNI DI UNA RAGAZZA

Maggie è arguta e coraggiosa, capace di raccogliere le sfide e trasformarle in occasioni di divertimento e di crescita. Porta con sé un blocchetto di fogli con cui costruisce areoplanini perché ama i viaggi e le scoperte. Ha un gruppo di amici simpatici, maschi e femmine, che la aiutano nella ricerca del Tesoro di Seshat. Giocare nei panni di Maggie è divertente per tutti.

Contro la paura della matematica

BRIVIDI DI CORAGGIO, NON DI PAURA

Regole, formule, calcoli: la matematica fa paura. Presentarla come sfida intellettuale, in forma problematica e togliendo l’ansia valutativa, per sostituirla con la voglia di far progredire Maggie nelle sua avventura, è la chiave che il gioco propone per far appassionare le bambine e i bambini alla matematica, alla sua logica e ai suoi contenuti, senza paura.

Contro gli stereotipi di genere

UNO STEREOTIPO DA SFATARE

La scelta della protagonista è mirata a mandare un messaggio chiaro contro gli stereotipi di genere che proprio nei primi anni scolari si sviluppano e spesso si consolidano. Challenger è un anziano signore, simpatico ma brontolone, convinto che alle femmine piacciano le storie e ai maschi le azioni concrete. Maggie gli dimostrerà che le ragazze e i ragazzi sono capaci di appassionarsi alle stesse cose e raggiungere gli stessi obiettivi. Ecco perché opportunità e riconoscimenti devono essere gli stessi.

NEWS

08 ottobre 2019

Maggie cresce

Un'espansione dell'app è in Rete

L’app Maggie cresce: un' espansione della app intitolata L’Albero Ished è presente sulle piattaforme Android e iOs. La nuova avventura di Maggie e la guida digitale gratuita Soroptimist Come e perché portare Maggie in classe dedicata ai docenti della scuola primaria verranno presentate a Firenze, alla Fiera Didacta 2019.

12 giugno 2019

Guida docenti App Maggie su noisiamopari.it

Oggi il MIUR ha aggiunto la guida per i docenti alla pagina dedicata all'app Maggie sul sito “noisiamopari.it.

Maggie riceve così la "certificazione" del Ministero dell'Istruzione.

 

14 maggio 2019

Guida di accompagnamento alla APP Maggie

Soroptimist International d’Italia ha prodotto con la collaborazione di Giunti Scuola, e con piacere presenta, la guida gratuita di accompagnamento all’app Maggie-Il tesoro di Seshat per i docenti della scuola primaria e secondaria inferiore, intitolata “Come e perché portare Maggie in classe”.

In allegato il pdf preparato.

09 febbraio 2019

Maggie fa giocare con la matematica

Da Repubblica Firenze

05 febbraio 2019

Maggie fa sempre più strada!

In allegato la comunicazione del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca a tutti i dirigenti scolastici in merito all'applicazione Maggie e il tesoro di Seshat.

31 gennaio 2019

SI SCRIVE DI MAGGIE!

Leggi l'articolo del CORRIERE DELLA SERA

18 gennaio 2019

Maggie al Punto Luce di Potenza

Presentazione dell'Educational App Maggie al Punto Luce di Potenza.

Programma:

- Inizio alle ore 17:30
- presentazione evento con Mariateresa Tucci, Coordinatrice Punto Luce, e Francesca Capizzi, Presidente Soroptimist Club Potenza
- presentazione dell'APP Maggie con Luciana De Fino
- inizio Torneo della Matematica con Maggie diviso in squadre di ragazzi, tra gli adolescenti e i bambini del Punto Luce
- premiazione delle squadre vincitrici ( gadget Maggie)
- merenda di chiusura evento offerta dalle socie di Soroptimist Club Potenza
- Conclusione ore 19:00

 

27 ottobre 2018

Maggie è presente al Festival della Scienza di Fermo

FermHamente, 26-28 ottobre

18 ottobre 2018

Maggie partecipa al Didacta con Giunti Scuola

18-20 Ottobre 2018

Didacta in Fiera, 18-20 ottobre a Firenze

13 ottobre 2018

Presentazione MAGGIE -Il Tesoro di Seshat

Conferenza stampa e invito ai docenti della scuola primaria per l'Educational app Soroptimist

Sabato 13 ottobre alle ore 11 , a Villa Confalionieri , il Soroptimist International Club di Merate invita docenti, alunni e genitori alla presentazione di Maggie, l'app gratuita che attraverso un nuovo educational game vuole avvicinare ragazze e ragazzi alle discipline scientifiche.

Il Piano Nazionale e le indicazioni del Ministero Istruzione Universita e Ricerca e la Raccomandazione del 22 maggio 2018 del Consiglio dell’Unione Europea evidenziano l’esigenza di promuovere l’acquisizione di competenze in scienza, tecnologia , ingegneria e matematica (STEM) e motivare di più i giovani soprattutto le ragazze e le giovani donne a intraprendere carriere STEM, superndo stereotipi , offrendo pari opportunità e promuovndo un approccio innovativo all’insegnamento delle stesse. L'evento ha il patrocinio del Comune di Merate e l'ingresso è libero. Allegato invito e programma.


soroptimist

SOROPTIMIST INTERNATIONAL D'ITALIA

Il Soroptimist International è un’associazione mondiale di donne di elevata qualificazione professionale. Attraverso azioni concrete sostiene la promozione dei diritti umani, lo sviluppo del potenziale delle donne e il sostegno all’avanzamento della condizione femminile, l’accettazione delle diversità e la creazione di opportunità per trasformare la vita delle donne attraverso la rete globale delle socie e la cooperazione internazionale.

SI fa STEM

L’app Maggie s’inserisce nel progetto nazionale SI fa STEM, che sostiene le ragazze nelle discipline scientifiche (scienze, tecnologia, ingegneria, matematica) a partire dalla scuola primaria fino all’inserimento nel mondo del lavoro.

Protocollo MIUR

Il Soroptimist International d’Italia nel 2018 ha siglato un protocollo d’intesa con il MIUR.

Protocollo MIUR AOODGSIP n°2180 del 10/05/2018

SEGUICI SU